Ragazzi: cosa significa diventare un uomo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ragazzi: cosa significa diventare un uomo (Rachel Giese)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lo hanno lodato per la sua analisi approfondita della mascolinità e delle sfide che i ragazzi e gli uomini di oggi devono affrontare, mentre altri lo hanno criticato per i pregiudizi percepiti e la mancanza di rigore scientifico.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano la narrazione coinvolgente del libro, la ricerca completa e la sua rilevanza per genitori, insegnanti e chiunque lavori con ragazzi e uomini. Il libro collega le esperienze personali a questioni sociali più ampie, rendendo accessibili argomenti complessi. Molti recensori l'hanno trovato piacevole e necessario, in particolare per coloro che crescono i ragazzi.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia unilaterale e sprezzante nei confronti di gruppi consolidati, esprimendo malcontento per la sua posizione politica e per l'approccio alle questioni di mascolinità. Alcuni ritengono che manchi di rigore scientifico e che non spieghi adeguatamente il concetto di genere come costrutto sociale, il che potrebbe allontanare i lettori scettici. Inoltre, alcuni recensori ritengono che la prospettiva dell'autore sia prevenuta nei confronti degli uomini.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boys: What It Means to Become a Man

Contenuto del libro:

Un'analisi vitale e approfondita della "crisi dei ragazzi" di oggi, che mostra i modi in cui cresciamo i ragazzi in una cultura di mascolinità tossica e offre soluzioni che possono liberarci tutti.

Sia che vengano esortati a "diventare uomini" sia che vengano avvertiti che "i ragazzi non piangono", i giovani uomini sono sottoposti a messaggi dannosi sulla virilità: devono mettere a tacere le loro emozioni e non mostrare mai debolezza, dominare le ragazze e competere gli uni con gli altri.

Boys: What It Means to Become a Man esamina come queste regole tossiche possano ostacolare lo sviluppo emotivo e sociale dei ragazzi. Se le ragazze possono espandere i confini della femminilità, anche i ragazzi possono liberarsi da aspettative limitanti e dannose sulla virilità e la mascolinità? Quella che è stata definita "la crisi dei ragazzi" potrebbe essere l'inizio di una rivoluzione nel modo in cui cresciamo i giovani uomini?

Basandosi su ricerche approfondite e interviste con educatori, attivisti, genitori, psicologi, sociologi e giovani uomini, Giese - madre di un figlio - esamina i miti della mascolinità e le sfide che i ragazzi di oggi devono affrontare. Racconta di lezioni di educazione sessuale per soli ragazzi e di campionati sportivi ricreativi; parla con genitori di bambini transgender e gioca ai videogiochi con suo figlio. Racconta storie di ragazzi che affrontano la transizione verso la virilità e di come lo sconvolgimento delle norme culturali sul sesso, la sessualità e i miti della mascolinità abbiano cambiato il processo di maturazione dei ragazzi di oggi.

Con un reportage vivace e un'analisi lucida, Giese rivela che il movimento per l'uguaglianza di genere ha il potenziale per liberare tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580058766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazzi: cosa significa diventare un uomo - Boys: What It Means to Become a Man
Un'analisi vitale e approfondita della "crisi dei ragazzi" di oggi, che mostra...
Ragazzi: cosa significa diventare un uomo - Boys: What It Means to Become a Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)