Ragazze ordinarie: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ragazze ordinarie: Un libro di memorie (Jaquira Daz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jaquira Diaz è un'esplorazione splendidamente scritta e profondamente commovente della sua vita di boricua bruna e queer, che racconta la sua infanzia turbolenta a Porto Rico e a Miami, affrontando al contempo temi seri come l'abuso, la dipendenza e la sopravvivenza. Lo stile narrativo non lineare del libro è allo stesso tempo stimolante e coinvolgente, e fornisce una rappresentazione vivida della complessità delle sue esperienze.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per la bella scrittura, la narrazione vivida e l'avvincente profondità emotiva. I lettori apprezzano l'onestà della Diaz e la sua capacità di entrare in contatto con un livello personale, facendo sentire i personaggi reali e assimilabili. Molti trovano stimolanti i temi dell'amore, della speranza e della resilienza, mentre la struttura non lineare aggiunge un tocco unico alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura non lineare difficile da seguire e avrebbero preferito un approccio più cronologico. Alcuni recensori hanno affermato che alcune parti sono difficili da leggere a causa della pesantezza dell'argomento trattato e un paio di lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di un punto chiaro o fosse eccessivamente lungo.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ordinary Girls: A Memoir

Contenuto del libro:

Uno dei libri da leggere assolutamente del 2019 secondo O: The Oprah Magazine * Time * Bustle * Electric Literature * Publishers Weekly * The Millions * The Week * Good Housekeeping.

“C'è più vita racchiusa in ogni pagina di Ordinary Girls di quanta ne racchiudano alcune vite in una vita intera”. --Julia Alvarez

In questo libro di memorie, Jaquira D. az scrive con ferocia ed eloquenza della sua difficile infanzia e del suo trionfale raggiungimento dell'età adulta.

Crescendo nelle case popolari di Porto Rico e Miami Beach, D az si è trovata in bilico tra due estremi. Mentre la sua famiglia si separava e sua madre lottava contro la schizofrenia, era sostenuta dall'amore dei suoi amici. Mentre desiderava una famiglia e una casa, la sua vita è stata sconvolta dalla violenza. Mentre celebrava la sua cultura portoricana, non riusciva a trovare sostegno per la sua nascente identità sessuale. Dalle sue lotte contro la depressione e la violenza sessuale alla storia del colonialismo di Porto Rico, ogni pagina di Ordinary Girls vibra di musica e di lirismo. D az scrive con un'onestà cruda e rinfrescante, tracciando trionfalmente una via d'uscita dalla disperazione verso l'amore e la speranza per diventare la versione della ragazza che ha sempre voluto essere.

Ricordando Educated di Tara Westover, Heavy di Kiese Laymon, The Liars' Club di Mary Karr e Heart Berries di Terese Marie Mailhot, il memoir di Jaquira D az offre un ritratto vivido di una vita vissuta nei (e oltre i) confini di Porto Rico e della sua complicata storia, e si legge in modo elettrico come un romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643750828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze ordinarie: Un libro di memorie - Ordinary Girls: A Memoir
Uno dei libri da leggere assolutamente del 2019 secondo O: The Oprah Magazine * Time...
Ragazze ordinarie: Un libro di memorie - Ordinary Girls: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)