Ragazze nere e femminili: Le donne che resistono alle contraddizioni del silenzio e della voce

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ragazze nere e femminili: Le donne che resistono alle contraddizioni del silenzio e della voce (Dianne Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Womanish Black Girls: Women Resisting the Contradictions of Silence and Voice

Contenuto del libro:

Womanish Black Girls/Women Resisting Contradictions of Silence and Voice è una raccolta di saggi scritti da diverse donne nere che occupano spazi all'interno dell'accademia, delle scuole pubbliche, delle organizzazioni civiche e delle istituzioni religiose. Questi scritti riflettono criticamente e illuminano storie di vita autobiografiche.

Uno dei temi principali è la nozione di femminilità delle ragazze/donne nere che resistono alle aspettative familiari e comunitarie di essere viste, piuttosto che ascoltate. Di conseguenza, queste memorie e storie vissute nominano le contraddizioni tra il "sentirsi dire cosa fare o dire" e il "sapere e decidere da sé". Altri temi includono la femminilità e il femminismo, il patriarcato maschile, la violenza, le norme culturali, la posizionalità, la spiritualità, la rappresentazione, la sopravvivenza e la scolarizzazione.

Se da un lato i temi citati possono far rivivere immagini e sentimenti dolorosi, dall'altro i saggi offrono speranza, gioia, redenzione e la reimmaginazione di nuovi modi di essere negli spazi individuali e comunitari. Ci si aspetta che le ragazze nere delle scuole medie, le ragazze nere delle scuole superiori, le ragazze nere dell'università e le donne nere della comunità considerino questo lavoro come un seme per comprendere la resistenza, rivendicare la voce e guarire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781975500917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro ragazzo Jack - Our Boy Jack
Jack è un cagnolino che indossa un bel collare blu con una targhetta con la lettera J.Incontriamo Jack per la prima volta in primavera,...
Il nostro ragazzo Jack - Our Boy Jack
Ragazze nere e femminili: Le donne che resistono alle contraddizioni del silenzio e della voce -...
Womanish Black Girls/Women Resisting...
Ragazze nere e femminili: Le donne che resistono alle contraddizioni del silenzio e della voce - Womanish Black Girls: Women Resisting the Contradictions of Silence and Voice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)