Ragazze lupo contro ragazze cavallo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ragazze lupo contro ragazze cavallo (Catherine Weiss)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Wolf Girls Vs. Horse Girls

Contenuto del libro:

L'emozionante raccolta di poesie d'esordio di Catherine Weiss sull'adolescenza e su ciò che viene dopo.

Avete già superato la scuola media? Sei sicura? La raccolta di poesie d'esordio di Catherine Weiss si chiede: come ci si riprende dalla crescita di una ragazza? Weiss affronta in modo giocoso il desiderio, la grassezza, la dipendenza, la queerness, la malattia mentale, la famiglia, il trauma e i dinosauri con una vulnerabilità sconvolgente e un'arguzia pungente in questa struggente raccolta sull'adolescenza e sul dopo.

“WOLF GIRLS VS. HORSE GIRLS è una delle raccolte di poesie più piacevoli che abbia letto negli ultimi anni. Dico “piacevole” perché ciò che distingue queste poesie è il modo in cui danno piacere in un modo che sembra quasi obsoleto nella poesia americana contemporanea. La parte fondamentale di questo piacere deriva dalla capacità della poetessa di divertire ed essere divertita anche sulle cose più devastanti, come quando propone una festa nazionale - un “Giorno delle scuse” - per tutti noi di “trovarci l'un l'altro nel Database degli Screennames” su AOL “e scusarci per le facili crudeltà che abbiamo messo in atto senza sapere che il dolore / che causiamo conta ancora come dolore”. Anche solo i titoli delle poesie sembrano dimostrare questa capacità, come “il bacio conta come queer anche se in quel momento stavamo fingendo di essere cani”, “niente ha un sapore buono come essere niente” e, il mio preferito, “nonbinosaurus rex”, forse il più grande titolo di poesia di sempre.

L'umorismo non è solo un meccanismo di coping, ma anche un veicolo per l'incisiva intelligenza politica della poetessa, come quando l'autrice dice in quest'ultima poesia: “Quando ero una ragazza pensavo che sarei cresciuta / per diventare una donna, soprattutto perché non ero consapevole / di tutte le altre opzioni / o di come mi sarei sentita alla fine / a scavare e scavare e scavare / solo per scoprire qualcosa di obsoleto”. Non riesco a pensare a un'altra voce come quella di Catherine Weiss, capace di affrontare argomenti seri senza mai prendersi troppo sul serio. Vi consiglio di abbandonare tutto quello che state facendo e di leggere subito questo libro, perché questa è la poesia che vi mancava senza sapere che vi mancava."--Jason Koo, fondatore di Brooklyn Poets

“In WOLF GIRLS VS. HORSE GIRLS incontriamo una voce di singolare fascino, autenticità e forza. Rispecchiando i dolori psichici dell'infanzia e la ricerca di un senso stabile di sé da parte dell'adulto, queste poesie si disfano e si rifanno sulla pagina, cercando forme originali per evocare lo smarrimento di vivere e desiderare in un corpo. Il futuro è fatto di erosione; / le sottrazioni quotidiane di dolore dal tempo”, ci dice Weiss, riproponendo il notevole dittico di nostalgia e vergogna. Tuttavia, il virtuosismo retorico del poeta riempie ogni lirica di una speranza potentemente umana. Come una cotta non ricambiata, la poesia di Weiss vi spingerà a sezionare e ricostituire gli atomi delle vostre esperienze passate, ad affrontare il vostro “marciume immangiabile, reso morbido / dalla comprensione”” - Jay Deshpande, autore di Love The Stranger (L'amore dello straniero).

Poesia. Studi LGBTQ+. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735886435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze lupo contro ragazze cavallo - Wolf Girls Vs. Horse Girls
L'emozionante raccolta di poesie d'esordio di Catherine Weiss sull'adolescenza e su ciò che...
Ragazze lupo contro ragazze cavallo - Wolf Girls Vs. Horse Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)