Ragazze in tenera età: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ragazze in tenera età: Un libro di memorie (Mary-Ann Tirone Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, i lettori sono entusiasti del libro di memorie di Mary-Ann Tirone Smith, che intreccia umorismo, riflessioni personali e temi seri come l'autismo e l'omicidio di un amico d'infanzia. Molti hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente dell'autrice, lo sviluppo dei personaggi e i riferimenti locali che evocano la nostalgia. Tuttavia, alcuni hanno trovato il libro lento all'inizio e hanno notato un significativo cambiamento di tono tra le parti del memoir.

Vantaggi:

Stile di scrittura avvincente e umoristico, sviluppo dei personaggi in modo comprensibile, nostalgia per la cultura degli anni Cinquanta, trattamento delicato di argomenti seri e forte senso del luogo per chi ha familiarità con Hartford. Molti lettori hanno trovato il libro accattivante e piacevole, tanto che è stato difficile metterlo giù.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro avesse un inizio lento e hanno rischiato di metterlo giù. Alcuni sono stati inizialmente confusi o scoraggiati dal cambiamento di struttura nella seconda metà. Ci sono stati commenti su contenuti grafici riguardanti le conseguenze dell'omicidio che alcuni lettori hanno trovato inquietanti.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girls of Tender Age: A Memoir

Contenuto del libro:

In Girls of Tender Age, Mary-Ann Tirone Smith racconta con grande umorismo e tenerezza l'allegria selvaggia di una famiglia italo-francese allargata che lotta per sopravvivere in una casa popolare del secondo dopoguerra a Hartford, nel Connecticut. Smith combina senza soluzione di continuità un memoir la cui intimità è pari a quella di Le ceneri di Angela con il racconto di una comunità tormentata da un predatore maligno che ha la risonanza emotiva e culturale di Le belle ossa.

Il quartiere di Hartford della Smith è l'America delle piccole città, dove la porta di tutti è aperta e la scuola, la chiesa, la biblioteca, la farmacia, il negozio di alimentari e la taverna sono raggiungibili a piedi. La sua famiglia è popolata da personaggi memorabili: la madre, forse sensitiva, sempre sull'orlo di un esaurimento nervoso, il padre adorante che si assicura che la mattina abbia qualcosa da mangiare oltre al solito sorso di sciroppo di Hershey, il nonno che le insegna a spaccare la testa alle anguille che pescano nel Long Island Sound, lo zio Guido che prepara l'annuale bagna cauda e le numerose zie e cugine che sfilano nella sua vita con amore, cibo e storie infinite dei vecchi tempi. E poi c'è suo fratello, Tyler.

La famiglia Smith era "diversa". La piccola Mary-Ann non poteva invitare amici perché suo fratello maggiore, Tyler, autistico prima che si sapesse cosa significasse, non era in grado di sopportare alcun tipo di rumore. Per lui, il suono del pianto, delle risate, del telefono che squilla o dello sciacquone del bagno era "una nuvola di aghi spinati" che gli arrivava in faccia. Sottoposto a tale assalto, sostituiva quel dolore con un altro: cercava di masticarsi il braccio. Tyler era il vero Boo Radley di Mary-Ann, anche se la sua libreria cedeva sotto il peso dei libri sulla Seconda Guerra Mondiale che collezionava e leggeva ossessivamente.

Su questa rozza infanzia americana incombe l'ombra sinistra di un serial killer in avvicinamento. Il minaccioso Bob Malm è in agguato in questo gioioso e caotico ritratto di famiglia, e il caos che scatena quando le strade dell'innocenza e del male si incrociano una sera di inizio dicembre del 1953 cambia per sempre il paesaggio dell'infanzia di Smith.

Ragazze in tenera età è uno di quei libri che cambierà per sempre i suoi lettori grazie alla sua bellezza, alla sua forza e alla sua notevole arguzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743279789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze in tenera età: Un libro di memorie - Girls of Tender Age: A Memoir
In Girls of Tender Age, Mary-Ann Tirone Smith racconta con grande umorismo e...
Ragazze in tenera età: Un libro di memorie - Girls of Tender Age: A Memoir
Il libro di Phoebe - The Book of Phoebe
Sfizioso, sfacciato, irriverente, Il libro di Phoebe è un romanzo straordinario che racconta il soggiorno di sei mesi...
Il libro di Phoebe - The Book of Phoebe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)