Ragazze di neve e di vetro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ragazze di neve e di vetro (Melissa Bashardoust)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ragazze di neve e di vetro è un'avvincente rivisitazione della storia di Biancaneve, incentrata sul complesso rapporto tra una matrigna, Mina, e la sua figliastra, Lynet. Il romanzo esplora i temi dell'identità, dell'amore e dell'emancipazione femminile attraverso una narrazione guidata dai personaggi con una doppia prospettiva. Molti lettori ne lodano la profondità emotiva e l'interpretazione unica di personaggi familiari, ma alcuni ne criticano il ritmo lento e l'occasionale vaghezza.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per lo sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva, i temi femministi e la rivisitazione unica della favola di Biancaneve. I lettori apprezzano le relazioni complesse e la doppia narrazione dal punto di vista di Mina e Lynet, così come la costruzione del mondo e gli elementi magici.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il ritmo è lento e che alcune parti sono sembrate eccessivamente esplicative o vaghe. Alcuni lettori hanno anche notato che la storia si discosta in modo significativo dagli elementi delle fiabe tradizionali, suscitando sentimenti contrastanti, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione del romanticismo e le motivazioni dei personaggi.

(basato su 149 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girls Made of Snow and Glass

Contenuto del libro:

L'acclamato romanzo d'esordio di Melissa Bashardoust, Ragazze di neve e di vetro, è "Biancaneve come non è mai stata raccontata prima... una fiaba fantasy femminista da non perdere" ( BookPage ).

"Assolutamente superbo". --ALA Booklist, recensione stellata.

"Oscuro, fantastico, ossessionante ed evocativo." -- Kirkus Reviews, recensione stellata

"Una rivisitazione originale e progressista." -- SLJ, recensione stellata

Mina, sedici anni, è orfana di madre, il padre mago è vizioso e il suo cuore silenzioso non ha mai battuto d'amore per nessuno, anzi non ha mai battuto affatto, ma lei ha sempre pensato che fosse una cosa normale. Non aveva mai immaginato che suo padre le avesse strappato il cuore e lo avesse sostituito con uno di vetro. Quando si trasferisce al castello di Whitespring e vede il suo re per la prima volta, Mina elabora un piano: conquistare il cuore del re con la sua bellezza, diventare regina e conoscere finalmente l'amore. L'unico problema è che dovrà diventare matrigna.

La quindicenne Lynet assomiglia alla sua defunta madre e un giorno ne scopre il motivo: un mago l'ha creata dalla neve a immagine e somiglianza della regina morta, su ordine del padre. Ma nonostante sia la regina morta in carne e ossa, Lynet preferirebbe essere come la sua feroce e regale matrigna, Mina. Il suo desiderio si realizza quando il padre nomina Lynet regina dei territori meridionali, soppiantando Mina. Ora Mina comincia a guardare Lynet con una sorta di odio, e Lynet deve decidere cosa fare - e chi essere - per riconquistare l'unica madre che abbia mai conosciuto... o per sconfiggerla una volta per tutte.

Intrecciando le storie di Lynet e Mina nel passato e nel presente, Ragazze di neve e di vetro ripercorre la relazione di due giovani donne destinate a essere rivali fin dall'inizio. Solo una può vincere tutto, mentre l'altra deve perdere tutto, a meno che entrambe non riescano a trovare un modo per rimodellare se stesse e la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250134691
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze di neve e di vetro - Girls Made of Snow and Glass
L'acclamato romanzo d'esordio di Melissa Bashardoust, Ragazze di neve e di vetro, è "Biancaneve come...
Ragazze di neve e di vetro - Girls Made of Snow and Glass
Ragazza, serpente, spina - Girl, Serpent, Thorn
Dall'autrice di Ragazze di neve e di vetro, questa favola accattivante e assolutamente originale di ispirazione...
Ragazza, serpente, spina - Girl, Serpent, Thorn
Ragazza, serpente, spina - Girl, Serpent, Thorn
Girl, Serpent, Thorn di Melissa Bashardoust è "una seducente fiaba femminista" (Kirkus) su una ragazza maledetta per...
Ragazza, serpente, spina - Girl, Serpent, Thorn
Ragazza, serpente, spina - Girl, Serpent, Thorn
Girl, Serpent, Thorn di Melissa Bashardoust è un fantasy accattivante che racconta di una principessa maledetta per...
Ragazza, serpente, spina - Girl, Serpent, Thorn
Ragazza, serpente, spina - Girl, Serpent, Thorn
Una fiaba avvincente e assolutamente originale che racconta di una ragazza maledetta dal tatto velenoso e che scopre...
Ragazza, serpente, spina - Girl, Serpent, Thorn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)