Ragazze di città: Il mondo sociale Nisei a Los Angeles, 1920-1950

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ragazze di città: Il mondo sociale Nisei a Los Angeles, 1920-1950 (J. Matsumoto Valerie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo toccante sulle esperienze della comunità Nisei e fornisce preziosi approfondimenti storici, in particolare sulla discriminazione razziale. Evoca un mix di riflessioni personali e analisi accademiche, ma alcuni lettori ritengono che sia eccessivamente simile a un documento di ricerca.

Vantaggi:

Fornisce preziosi approfondimenti sull'esperienza dei Nisei
aiuta i lettori a comprendere le storie personali
ben studiato
ottime condizioni all'arrivo
affascinante contenuto storico
include storie personali

Svantaggi:

Può sembrare eccessivamente accademico o simile a un documento di ricerca
alcuni argomenti importanti, come l'esperienza di internamento delle donne, sono poco esplorati
può evocare sentimenti di tristezza per l'insensibilità del passato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City Girls: The Nisei Social World in Los Angeles, 1920-1950

Contenuto del libro:

Anche prima dell'incarcerazione in tempo di guerra, i nippo-americani vivevano in gran parte in comunità culturali separate dai loro vicini della costa occidentale. Sebbene i bambini Nisei, la seconda generazione nata in America, fossero cittadini statunitensi e fossero integrati nelle scuole pubbliche, erano socialmente isolati in molti modi dai loro coetanei. Queste giovani donne trovarono un rapporto nelle organizzazioni giovanili etnoculturali, un mondo dimenticato di amicizia e cameratismo femminile che Valerie J. Matsumoto recupera in questo libro.

Attraverso una vasta rete di club sociali, le giovani donne nippo-americane gareggiavano nello sport, socializzavano con i giovani uomini e stringevano amicizie durature. Negli anni Venti e Trenta, le organizzazioni femminili Nisei fiorirono a Los Angeles, allora sede della più grande popolazione nippo-americana. In club con nomi come Junior Misses e Tartanettes, le ragazze acquisivano una formazione alla leadership, partecipavano ai servizi per la comunità, trovavano lavoro e si divertivano con gite in spiaggia e feste. Spesso sponsorizzati dalla YWCA, dai templi buddisti e dalle chiese cristiane, questi gruppi fungevano da baluardo contro la discriminazione razziale, offrendo uno spazio accogliente che aiutava le giovani donne a districarsi tra le aspettative dei genitori e il fascino della cultura popolare. Infatti, i loro balli, incontri ed eventi sportivi riempivano i calendari sociali della stampa etnica. Come mediatrici culturali e rappresentanti etnici, queste adolescenti urbane hanno creato un ponte tra le culture della comunità nippo-americana e la società tradizionale.

Introducendo nuovi cibi, festività e rituali in casa o danzando in kimono in occasione di eventi civili. Alcune si espressero come poetesse, scrittrici e giornaliste e assunsero ruoli di primo piano nello sviluppo di una rete letteraria Nisei. Le capacità organizzative e il lavoro delle donne si sarebbero rivelati fondamentali per il sostegno delle loro famiglie durante la prigionia della Seconda Guerra Mondiale e per la ricostruzione della comunità nei difficili anni del reinsediamento.

Dando vita a un mondo dinamico e duraturo di circoli e club di amicizia, City Girls mette in luce i modi in cui le figlie delle Nisei urbane rivendicarono una femminilità moderna, un'identità americana e uno spazio pubblico dall'età del jazz al dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190655204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coltivare la casa: Una comunità giapponese in California, 1919-1982 - Farming the Home Place: A...
Nel 1919, sullo sfondo di una lunga storia di...
Coltivare la casa: Una comunità giapponese in California, 1919-1982 - Farming the Home Place: A Japanese Community in California, 1919-1982
Ragazze di città: Il mondo sociale Nisei a Los Angeles, 1920-1950 - City Girls: The Nisei Social...
Anche prima dell'incarcerazione in tempo di...
Ragazze di città: Il mondo sociale Nisei a Los Angeles, 1920-1950 - City Girls: The Nisei Social World in Los Angeles, 1920-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)