Ragazze con la polvere da sparo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ragazze con la polvere da sparo (Tanya Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato di tre tragiche esplosioni avvenute durante la guerra civile americana, che hanno colpito soprattutto le giovani donne che lavoravano nelle fabbriche di munizioni. Presenta una narrazione ben studiata, rivolta principalmente a un pubblico di giovani adulti, che mette in luce i contributi e le difficoltà spesso trascurati delle donne in tempo di guerra.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che fa rivivere la storia.
Ricerca meticolosa con numerosi aneddoti e illustrazioni.
Mette in luce un aspetto importante ma meno conosciuto del contributo delle donne durante la Guerra Civile.
Adatto a lettori giovani e adulti e a scopi educativi.
Ben scritto e ben disegnato, è un piacere leggerlo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse rivolto principalmente a un pubblico giovane, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Alcuni commenti hanno suggerito il potenziale di controversie riguardo all'argomento trattato, in particolare in relazione alla Confederazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gunpowder Girls

Contenuto del libro:

“Eccezionale. Ricercato a fondo e scritto magnificamente... Ora possiamo aggiungere i loro nomi al tributo umano del più grande conflitto americano” - James M. McPherson, storico vincitore del Premio Pulitzer e autore di Battle Cry Of Freedom.

Con migliaia di uomini fuori a combattere nella Guerra Civile, i governi degli Stati Uniti e della Confederazione assunsero donne e ragazze - alcune anche di dieci anni - per produrre milioni di munizioni. Povere ragazze e vedove immigrate pagarono il prezzo della negligenza in tre grandi arsenali. Molte di queste lavoratrici furono uccise, fatte saltare in aria e bruciate in modo irriconoscibile. La storia nascosta prende vita grazie alla ricerca di fonti primarie e a una narrazione avvincente. Gunpowder Girls è una storia di lavoro minorile, di speranze degli immigrati e delle crudeli e interminabili esigenze di una guerra che consuma tutto.

Una selezione della Junior Library Guild e una medaglia d'oro del Benjamin Franklin Award.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946248084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze con la polvere da sparo - Gunpowder Girls
“Eccezionale. Ricercato a fondo e scritto magnificamente... Ora possiamo aggiungere i loro nomi al tributo umano del più...
Ragazze con la polvere da sparo - Gunpowder Girls
Il giardino di una donna: Coltivare piante bellissime e fare cose utili - Piante e progetti per la...
In A Woman's Garden, la forza creativa di...
Il giardino di una donna: Coltivare piante bellissime e fare cose utili - Piante e progetti per la casa, la salute, la bellezza, la guarigione e altro ancora - A Woman's Garden: Grow Beautiful Plants and Make Useful Things - Plants and Projects for Home, Health, Beauty, Healing, and More
Tillie Pierce
Cosa significava vivere a Gettysburg quando la guerra arrivò in città? Questo è l'acclamato libro su Tillie Pierce, un'adolescente il cui resoconto da testimone oculare della...
Tillie Pierce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)