Ragazze cattive

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ragazze cattive (Camila Villada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita delle lavoratrici transessuali latine, mescolando realismo magico e dura realtà. Presenta una narrazione agrodolce che, pur essendo più breve e segmentata, suscita interesse per l'argomento trattato, ma ha ricevuto recensioni contrastanti sulla qualità della scrittura e sulla struttura.

Vantaggi:

Realismo magico coinvolgente
ritratto perspicace della vita delle donne trans latine
temi malinconici ed evocativi che sensibilizzano sulle sfide dei transgender
offre nuove prospettive sulle esperienze delle lavoratrici del sesso.

Svantaggi:

La qualità della scrittura è stata percepita come appena sufficiente
la struttura della storia manca di un chiaro arco narrativo
alcuni lettori avrebbero voluto maggiore chiarezza sugli elementi fantastici
il formato più breve potrebbe lasciare alcuni delusi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Girls

Contenuto del libro:

Inserito nella lista del Dublin Literary Award.

Grintoso e senza fronzoli, ma anche tenero, fantastico e divertente, il racconto di una donna trans che trova una comunità ai margini.

Nel parco Sarmiento, il cuore verde di Córdoba, un gruppo di lavoratori trans del sesso fa il suo giro notturno. Quando un grido proviene dal buio, la loro leader, la zia Encarna, 178 anni, si immerge nei rovi per indagare e scopre un bambino mezzo morto per il freddo. La zia raduna subito il branco per salvarlo e adotta il bambino nella sua affascinante famiglia surrogata, come hanno fatto con tanti altri emarginati, tra cui Camila.

Al riparo nella favolosa casa rosa di zia Encarna, trovano una parziale via di fuga dalle minacce quotidiane di malattie e violenze, per mano di clienti, poliziotti e fidanzati. Raccontando le loro storie - di una giovane donna muta che si trasforma in uccello, di un uomo senza testa che è fuggito dalle guerre del suo paese - e il suo viaggio da una casa tossica in una piccola città povera, Camila ripercorre la vita di questa vibrante comunità per tutti gli anni Novanta.

Impregnando la realtà con la magia di una fiaba dark, Bad Girls offre un ritratto intimo e sfumato del coming-of-age trans che cattura un senso universale della stranezza dei nostri corpi. Il film ci cattura e ci diverte, ma allo stesso tempo mette in discussione le idee sull'amore, la sessualità, il genere e l'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635422023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze cattive - Bad Girls
Inserito nella lista del Dublin Literary Award.Grintoso e senza fronzoli, ma anche tenero, fantastico e divertente, il racconto di una donna trans che...
Ragazze cattive - Bad Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)