Ragazze appassionate di cinema: Le donne e la cultura cinematografica dopo il Nickelodeon

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ragazze appassionate di cinema: Le donne e la cultura cinematografica dopo il Nickelodeon (Shelley Stamp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Movie-Struck Girls: Women and Motion Picture Culture After the Nickelodeon

Contenuto del libro:

Movie-Struck Girls esamina i film e il consumo di cinema da parte delle donne negli anni Dieci del Novecento, un periodo in cui il mecenatismo femminile fu corteggiato energicamente dall'industria per la prima volta. Osservando da vicino il modo in cui le donne venivano invitate a partecipare alla cultura cinematografica, i film che venivano loro proposti e i piaceri visivi di cui godevano, Shelley Stamp dimostra che le donne complicarono in modo significativo la fruizione del cinema in quest'epoca formativa e di transizione. Il crescente mecenatismo femminile e l'accresciuta enfasi sui soggetti femminili non hanno necessariamente rafforzato la legittimità culturale del cinema, come molti nell'industria avevano sperato, perché le donne non erano sempre attirate al cinema da materiale dignitoso ed edificante e, una volta lì, non erano sempre perfettamente integrate nello spazio sociale delle sale, né nei nuovi piaceri ottici della visione dei film. In effetti, Stamp sostiene che molti dei film femminili e del consumo di cinema negli anni successivi al Nichelodeon sfidavano, piuttosto che servire, la spinta dell'industria verso una maggiore rispettabilità.

I film sulle schiave bianche, i drammi seriali d'azione e d'avventura e i film sul suffragio femminile hanno attirato il pubblico femminile al cinema con storie mirate direttamente agli interessi delle donne e con campagne pubblicitarie che si rivolgevano specificamente alle spettatrici. Tuttavia, questi esempi suggeriscono che il pubblico femminile è stato incoraggiato da storie incentrate sulla sessualità, sulla ricerca del brivido sensazionale e sull'agitazione femminista, argomenti normalmente non associati alla gentilezza femminile. In ogni caso, sono state sollevate preoccupazioni sul comportamento delle donne al cinema e sulle abitudini di visione, dimostrando che l'integrazione delle donne nella cultura cinematografica non è stata così semplice come molti pensano.

-- "Scelta".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691044576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lois Weber nella prima Hollywood - Lois Weber in Early Hollywood
Tra i registi più rinomati della prima Hollywood, Lois Weber era considerata una delle...
Lois Weber nella prima Hollywood - Lois Weber in Early Hollywood
Ragazze appassionate di cinema: Le donne e la cultura cinematografica dopo il Nickelodeon -...
Movie-Struck Girls esamina i film e il consumo di...
Ragazze appassionate di cinema: Le donne e la cultura cinematografica dopo il Nickelodeon - Movie-Struck Girls: Women and Motion Picture Culture After the Nickelodeon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)