Ragazze americane

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ragazze americane (Alison Umminger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

American Girls di Alison Umminger segue Anna, una quindicenne scappata a Los Angeles per sfuggire alla sua travagliata vita familiare. Il romanzo esplora i temi dell'adolescenza, delle relazioni familiari, dell'identità personale e dell'impatto dei famigerati omicidi di Manson sulla società. I recensori lodano la voce autentica di Anna e la profondità della narrazione, anche se alcuni ritengono che manchino una trama più serrata e un'esplorazione più approfondita dei temi trattati.

Vantaggi:

Voce forte e autentica della protagonista, Anna, che si sente relazionabile e complessa.
Stile di scrittura coinvolgente e umoristico che rende la lettura piacevole.
Esplora temi profondi come le scelte, le conseguenze, le disfunzioni familiari e le questioni sociali senza sensazionalismi.
Personaggi ben sviluppati e momenti memorabili a Los Angeles che risuonano con i lettori.
Offre una prospettiva fresca su argomenti familiari, che si rivolge a un pubblico sia giovane che adulto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama sottile o poco approfondita, ritenendo che potesse esplorare personaggi e temi in modo più approfondito.
Il collegamento tra la storia di Anna e le ragazze Manson è considerato da alcuni troppo sottile o debole.
I temi del libro possono risultare troppo spigolosi o complessi per gli adolescenti più giovani.
Occasionali problemi di ritmo e momenti in cui il cinismo del personaggio sembra irrealistico per la sua età.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Girls

Contenuto del libro:

Tutti parlano di American Girls.

Un primo romanzo Top 10 della ALA BooklistA KirkusMiglior libro dell'annoBarnes & Noble Best YA Book of the Year

A Chicago Public Library Best of the Best of 2016

A Los Angeles Public Library Miglior libro dell'anno 2016

A Bustle Best YA Book of the Year

Anna è una quindicenne che si avvia verso l'età adulta e ne ha abbastanza della sua vita a casa. Così Anna prende in prestito la carta di credito della matrigna e scappa a Los Angeles, dove la sorellastra la accoglie. Ma Los Angeles non è la fuga glamour che Anna aveva immaginato.

Mentre Anna trascorre le sue giornate sui set televisivi e cinematografici, si impegna in un progetto di ricerca sulle ragazze assassine di Manson - e sebbene la violenza nella sua vita non sia del tipo che lascia cicatrici fisiche, inizia a notare i paralleli tra lei e le ragazze perdute di Los Angeles, e dell'America, passata e presente.

Nella voce singolare di Anna, si intravede non solo un quadro della vita di serie B a Los Angeles, ma anche una riflessione lucida sull'essere giovani, vulnerabili, smarriti e donne in America - in breve, sulla serie B della vita. Alison Umminger scrive di ragazze, di violenza e di quali persone la società ritiene degne di attenzione e quali no, in un modo che non si vede spesso nella narrativa YA.

"Non riesco a togliermi dalla testa questo libro. Non voglio togliermi questo libro dalla testa". --Becky Albertalli, autrice di Simon vs. the Homo Sapiens Agenda.

"Un libro straordinario che illumina parti dell'esperienza americana che spesso trascuriamo. Ricco, complesso, emotivamente sfumato, saggio e stratificato." --Jeff Zentner, autore di The Serpent King.

"Divertente, triste, spesso sorprendente e dannatamente autentico". -- emily m. danforth, autrice di The Miseducation of Cameron Post.

"Un commento tagliente sulla nostra cultura, osservato con acuta arguzia dalla prospettiva di una ragazza americana onesta e complessa." -- Kirkus, recensione stellata

"Dolceamaro e vero, il viaggio di Anna alla scoperta di se stessa è un libro che dovrebbe essere letto da tutti." -- ALA Booklist, recensione stellata

"Rivela relazioni riccamente complicate tra madri, figlie e sorelle." -- Publishers Weekly, recensione stellata

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250133823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze americane - American Girls
Tutti parlano di American Girls. Un primo romanzo Top 10 della ALA Booklist .A Kirkus Miglior libro dell'anno .Barnes & Noble Best YA...
Ragazze americane - American Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)