Ragazze Aboke. Le bambine rapite nel nord dell'Uganda

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ragazze Aboke. Le bambine rapite nel nord dell'Uganda (de Temmerman Els)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e illuminante delle ragazze Aboke, rapite dall'LRA di Joseph Kony, descrivendo le loro strazianti esperienze e il contesto più ampio del conflitto nel Nord Uganda. Il libro sottolinea il coraggio di coloro che si sono adoperati per salvarle e le sfide ancora aperte nella regione.

Vantaggi:

Il libro è molto coinvolgente e ben scritto, e offre una visione profonda della situazione dei bambini soldato in Uganda. I recensori lo elogiano per il suo carattere informativo, straziante ma necessario, e per la sua facilità di lettura, che lo rende adatto a chiunque sia interessato all'Africa centrale e alle questioni umanitarie. Molti lo ritengono una lettura obbligata per chi viaggia in Uganda o vuole capire meglio la regione.

Svantaggi:

Il libro contiene contenuti grafici e inquietanti su violenze e abusi, che alcuni lettori hanno trovato difficili da elaborare. Può essere emotivamente impegnativo a causa della natura dell'argomento trattato, e richiede pause di riflessione su ciò che viene trattato.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aboke Girls. Children Abducted in Northern Uganda

Contenuto del libro:

Nell'ottobre 1996, centotrentanove ragazze furono rapite dal St Mary's College, nel nord dell'Uganda.

Con un atto di straordinario coraggio, suor Rachele, la vicepreside italiana, seguì i rapitori. Il suo viaggio l'ha portata fino all'Esercito di Resistenza del Signore, guidato da Joseph Kony, dove è riuscita a ottenere il rilascio della maggior parte delle ragazze.

Cosa è successo alle altre trenta ragazze e a migliaia di altri bambini scomparsi dalle loro case e scuole nel nord dell'Uganda dopo l'arrivo dell'Esercito di Resistenza del Signore? In questo libro la giornalista Els De Temmerman ricostruisce il viaggio di due ragazze Aboke che sono riuscite a fuggire e di uno dei rapitori, un ragazzo di quattordici anni che faceva parte delle truppe d'élite di Kony.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789970022564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazze Aboke. Le bambine rapite nel nord dell'Uganda - Aboke Girls. Children Abducted in Northern...
Nell'ottobre 1996, centotrentanove ragazze furono...
Ragazze Aboke. Le bambine rapite nel nord dell'Uganda - Aboke Girls. Children Abducted in Northern Uganda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)