Ragazza Orfeo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ragazza Orfeo (Brynne Rebele-Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Orpheus Girl di Brynne Rebele-Henry è uno struggente romanzo d'esordio che affronta il dolore dell'amore e gli orrori della terapia di conversione attraverso una lente queer. Se da un lato il libro è stato elogiato per la sua profondità emotiva e la scrittura poetica, dall'altro è stato criticato per i suoi difetti strutturali, per la mancanza di sviluppo dei personaggi e per la scarsa attinenza al mito di Orfeo.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura bella e poetica, da una profondità emotiva e da una trama rilevante sulle tematiche LGBTQ+. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e stimolante, apprezzando l'esplorazione dell'amore, dell'accettazione di sé e della resistenza contro l'odio della società. Le scene vivide e i temi relativi hanno risuonato in particolare con coloro che hanno familiarità con le lotte della crescita queer.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato i difetti nello sviluppo dei personaggi, ritenendo che i protagonisti e i personaggi secondari fossero monodimensionali. Alcuni lettori hanno trovato la narrazione difficile da seguire a causa della sua struttura e del ritmo, nonché dei bruschi spostamenti temporali. Ci sono state perplessità sulla rappresentazione grafica della terapia di conversione e sul fatto che fosse necessaria per la narrazione, con conseguenti domande sullo scopo generale della storia.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orpheus Girl

Contenuto del libro:

Nel suo romanzo d'esordio, la pluripremiata poetessa Brynne Rebele-Henry reimmagina il mito di Orfeo come una storia d'amore tra due ragazze adolescenti che vengono mandate in terapia di conversione dopo essere state colte insieme in un momento di intimità.

Abbandonata da una madre single che non ha mai conosciuto, la sedicenne Raya, ossessionata dai miti antichi, vive con la nonna in una piccola città conservatrice del Texas. Per anni Raya ha lottato per nascondere i suoi sentimenti per la sua migliore amica e vero amore, Sarah. Quando le due vengono scoperte, vengono mandate a Friendly Saviors: un campo di rieducazione che ha lo scopo di “aggiustarle” e renderle eterosessuali. Al suo arrivo, Raya giura di assumere il ruolo di Orfeo, per tornare nel mondo dei vivi con il suo amore - e dopo che lei, Sarah e gli altri adolescenti residenti sono sottoposti a “trattamenti” abusivi e brutali da parte del personale, Raya diventa ancora più determinata a fuggire.

Con una voce ammaliante che ricorda Sylvia Plath e il lirismo contemporaneo di David Levithan, Brynne Rebele-Henry tesse una potente inversione del mito di Orfeo informata dalle inquietanti verità del mondo reale della terapia di conversione. Orpheus Girl è una storia di famiglie disfunzionali, di traumi, di primo amore, di crepacuore e, infine, della feroce resilienza adolescenziale che ha il potere di trionfare sull'oscurità e sull'ignoranza.

In questo libro sono presenti scene di autolesionismo, omofobia, transfobia e violenza nei confronti di personaggi LGBTQ.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641291736
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza Orfeo - Orpheus Girl
Nel suo romanzo d'esordio, la pluripremiata poetessa Brynne Rebele-Henry reimmagina il mito di Orfeo come una storia d'amore tra due ragazze...
Ragazza Orfeo - Orpheus Girl
Preludio: Poesie - Prelude: Poems
Finalista al Premio Lammy 2023 di Poesia Lesbica Prelude delinea l'esperienza femminile gay attraverso una ricostruzione poetica...
Preludio: Poesie - Prelude: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)