Ragazza nera grassa e cattiva: appunti di una femminista trappola

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ragazza nera grassa e cattiva: appunti di una femminista trappola (Sesali Bowen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per il suo ritratto realistico e autentico dell'essere una ragazza nera grassa e cattiva, toccando i temi del femminismo, dell'amore per se stessi e dell'identità. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente, l'umorismo e la capacità dell'autrice di affrontare questioni complesse in un modo che risuona con un ampio pubblico. Molti hanno trovato il libro trasformativo, in quanto ha contribuito ad accrescere la fiducia in se stessi e la comprensione di questioni sociali come la fobia per il grasso e il sessismo. È altamente raccomandato alle donne e alle ragazze, soprattutto a quelle che affrontano lotte simili.

Vantaggi:

Racconto autentico e verosimile, stile di scrittura coinvolgente, umorismo, affronta temi importanti come il femminismo e l'amore per se stessi, esperienza trasformativa per i lettori, consigliato alle donne che affrontano problemi di autostima, prospettive perspicaci su questioni socioculturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto di non capire alcuni termini (per esempio, musica trap), ma nel complesso le critiche sono state minime. Alcuni hanno osservato che il libro potrebbe essere più specificamente adattato a certi tipi di pubblico, ma questo non è stato considerato un grosso inconveniente.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad Fat Black Girl: Notes from a Trap Feminist

Contenuto del libro:

Sesali Bowen è pronta a dare al femminismo nero il ringiovanimento di cui ha bisogno. La sua scrittura e i suoi commenti all'avanguardia arrivano al di là delle esperienze e della rispettabilità. Io e tante altre ragazze nere che stanno ancora cercando di capire chi sono in questo mondo trarremo grandi benefici da ciò che ha da dire" --Charlene A. Carruthers, attivista e autrice di Unapologetic: A Black, Queer and Feminist Mandate for Radical Movements.

"Sesali esprime perfettamente il dialogo interiore e i mantra quotidiani necessari per essere una Bad Bitch" - Gabourey Sidibe, attore, regista e autore di This is Just My Face: Try Not To Stare.

"Un potente appello per un femminismo più inclusivo e "reale"."-- Publishers Weekly(recensione stellata).

Bowen scrive da uno spazio autentico per le donne nere che spesso vengono lasciate fuori dalle conversazioni femministe a causa di politiche di rispettabilità, ma che sono altrettanto meritevoli della stessa voce e liberazione".

Dalla divertente e impavida giornalista di spettacolo Sesali Bowen, Bad Fat Black Girl combina una teoria femminista che infrange le regole, un memoir personale arguto e penetrante e un'analisi culturale tagliente per un debutto indimenticabile, che definisce il genere.

Cresciuta nel South Side di Chicago, Sesali Bowen ha imparato presto a fare le cose per bene, a stare all'erta e a sostenere le altre donne nere e le femmine mentre affrontava i temi della blackness, della queerness, della fatness, dell'amicizia, della povertà, del lavoro sessuale e dell'amore per se stessa.

Il suo amore per la musica trap l'ha portata ai vertici del giornalismo hip-hop, tracciando il profilo di artisti che hanno cambiato il mondo come Megan Thee Stallion, Lizzo e Janelle Monae. Ma nonostante tutta la bellezza, la complessità e la cazzutaggine generale che ha visto, Bowen non ha trovato nessuna di queste sfumature rappresentate nel femminismo tradizionale. Così ha coniato il Trap Feminism, un quadro contemporaneo che interroga l'incontro tra il femminismo e l'hip-hop di oggi.

Bad Fat Black Girl" offre un nuovo femminismo inclusivo per il mondo moderno. Intrecciando saggi personali e commenti culturali, Bowen interroga il sessismo, la grassofobia e il capitalismo nel contesto della razza e dell'hip-hop. Nel frattempo, continua un'eredità femminista nera di impareggiabile determinazione e resilienza creativa.

Puttane cattive: questo è per voi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063111745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza nera grassa e cattiva: appunti di una femminista trappola - Bad Fat Black Girl: Notes from a...
Sesali Bowen è pronta a dare al femminismo nero...
Ragazza nera grassa e cattiva: appunti di una femminista trappola - Bad Fat Black Girl: Notes from a Trap Feminist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)