Ragazza Intrepida: Una storia newyorkese di privilegio e perseveranza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ragazza Intrepida: Una storia newyorkese di privilegio e perseveranza (Leslie Armstrong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Leslie Armstrong offre un resoconto dettagliato e accattivante della sua educazione privilegiata, delle complesse dinamiche familiari e del suo percorso per diventare un architetto affermato in un settore dominato dagli uomini. I lettori sono attratti dal suo stile narrativo arguto, dall'autenticità delle sue esperienze e dai temi universali dell'autostima e della resilienza.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente e ben scritta
una protagonista forte e riconoscibile
un'esplorazione avvincente della crescita in un ambiente privilegiato
approfondimenti sulle lotte delle donne in un ambiente professionale
umorismo e fascino nella narrazione
incoraggia i lettori a riflettere sulle norme sociali.

Svantaggi:

Alcune parti appaiono affrettate, in particolare gli ultimi due capitoli
potrebbe non piacere ai lettori che non hanno familiarità con la cultura dell'Upper East Side
potrebbe sembrare una storia da “povera ragazza ricca”, ma è riscattata dall'autoconsapevolezza dell'autrice.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girl Intrepid: A New York Story of Privilege and Perseverance

Contenuto del libro:

Non volevo essere soggetta all'idea di nessuno su chi ero o chi sarei diventata, e su cosa avrei potuto o dovuto fare per migliorare la vita di qualcun altro".

Questo racconto dell'adolescenza di una ragazza dell'alta borghesia ricca di cultura, prima e dopo gli anni '60, con ribellione e indipendenza innate, sorprende e affascina. I primi decenni di Lale sono stati una complessa miscela di innocenza, raffinatezza, dubbio, passione, avventura e brutale autocritica.

Cresce principalmente con la madre, che ha dovuto lottare per la sua carriera di avvocato perché era una donna. Vivono in una piccola palazzina dell'East Side, ma la madre ordina abiti su misura da Christian Dior a Parigi. Durante uno dei primi viaggi transatlantici dell'Andrea Doria, la passione di Lale per l'Italia e il design moderno si saldano.

L'adolescenza: ragazzi, musica classica e lunghi viaggi estivi con il padre, medico geniale e folle. In uno di questi viaggi, la ragazza quasi salpa con il suo amato yawl, Stone Horse Light, sopra le cascate del Niagara. C'è sesso, romanticismo e canti popolari a Washington Square.

La vocazione artistica comincia a farsi sentire, anche se gli studi universitari sono una lotta. Le estati portano avventure lavorative: moda a New York, Harrods a Londra, il Festival di Spoleto in Italia. Finalmente riesce a mettere a fuoco la sua passione e si fa strada nella professione che ha scelto: l'architettura.

Un flash forward su un momento iniziale della sua carriera: "Qui non assumiamo donne. Pensiamo che la presenza delle donne distragga e distolga l'attenzione dal lavoro. Non possiamo fare un'eccezione per lei". Molte cose sono cambiate nei decenni in cui Lale è cresciuta, mentre le giovani donne come lei - capaci, frustrate e determinate - hanno fatto passi da gigante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951937249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza Intrepida: Una storia di privilegio e perseveranza a New York - Girl Intrepid: A New York...
Non volevo essere soggetta all'idea di nessuno su...
Ragazza Intrepida: Una storia di privilegio e perseveranza a New York - Girl Intrepid: A New York Story of Privilege and Perseverance
Ragazza Intrepida: Una storia newyorkese di privilegio e perseveranza - Girl Intrepid: A New York...
Non volevo essere soggetta all'idea di nessuno su...
Ragazza Intrepida: Una storia newyorkese di privilegio e perseveranza - Girl Intrepid: A New York Story of Privilege and Perseverance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)