RAF Bomber Command Striking Back: Le operazioni di un equipaggio di Halifax

RAF Bomber Command Striking Back: Le operazioni di un equipaggio di Halifax (Alan Measures)

Titolo originale:

RAF Bomber Command Striking Back: Operations of a Halifax Crew

Contenuto del libro:

Nelle prime ore del 26 giugno 1942, sei aviatori del 102 Squadron tornano da Brema con il loro Halifax, Q for Queenie, dopo aver preso parte al terzo Thousand Bomber Raid. Questi aviatori formavano un equipaggio veramente internazionale, ognuno dei quali aveva una storia interessante che li aveva portati a stare insieme.

Le difese tedesche si trasformano da concentrazioni scoordinate intorno alle principali città in una barriera coerente nota come Linea Kammhuber. Nel corso dell'anno arrivano altri nuovi membri dell'equipaggio e, con l'arrivo dell'inverno, l'anziano Whitley viene eliminato e sostituito dall'Halifax. Man mano che lo squadrone prende confidenza con l'Halifax, scambia sei dei suoi nuovi aerei con sei del 35° Squadron.

Questi velivoli erano dotati del nuovo e rivoluzionario aiuto alla navigazione noto come GEE, che non era di alcuna utilità per gli equipaggi in volo verso la Norvegia, ma che improvvisamente diede al 102 Squadron un'accurata capacità di bombardamento alla cieca di cui non aveva mai goduto in precedenza. Il 25 maggio 1942, il cannoniere americano Jack Fernie arrivò nella squadriglia.

Cinque giorni dopo era impegnato nella sua prima operazione, coinvolto nella richiesta di massimo sforzo per sostenere il primo dei Mille Bomber Raid di Arthur Harris verso Colonia, che credeva che il Bomber Command potesse vincere la guerra dall'aria. Due giorni dopo, il 102 Squadron fornì nuovamente il massimo sforzo per un altro attacco massiccio a Essen, seguito tre settimane dopo dal terzo e ultimo Thousand Bomber Raid a Brema.

Iniziando il viaggio di ritorno in coda al flusso di bombardieri, un caccia notturno fu guidato verso una posizione di intercettazione che portò a un combattimento all'ultimo sangue. Questo è uno sguardo incisivo sulla campagna di bombardamento della RAF nel 1941-42 attraverso il prisma di un equipaggio multinazionale che ha affrontato rischi crescenti da una capacità di difesa aerea tedesca sempre più organizzata e integrata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849954563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

RAF Bomber Command Striking Back: Le operazioni di un equipaggio di Halifax - RAF Bomber Command...
Nelle prime ore del 26 giugno 1942, sei aviatori...
RAF Bomber Command Striking Back: Le operazioni di un equipaggio di Halifax - RAF Bomber Command Striking Back: Operations of a Halifax Crew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)