Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Radio Hitler: Nazi Airwaves in the Second World War
Uno sguardo approfondito sulle stazioni radiofoniche tedesche durante la Seconda guerra mondiale, un'affascinante visione di come la macchina da guerra nazista cercava di plasmare l'opinione pubblica in patria e all'estero.
Radio Hitler segue la vita di Deutschlandsender, l'equivalente nazista di BBC Radio 4, e delle sue stazioni gemelle che trasmettevano in Germania e nel resto del mondo.
Utilizzando interviste di prima mano, archivi, diari, lettere e memorie, questo libro esamina cosa fosse la radio nazista e cosa rappresentasse. Viene illustrato in dettaglio il vasto sforzo di "fake news", che bombardava il pubblico in Medio Oriente, Africa, Stati Uniti e Gran Bretagna. Viene inoltre fatta luce sulle stazioni di servizio a domicilio che, con i loro annunci monumentali come Stalingrado, l'attentato a Hitler e l'invasione della Francia, fornivano la colonna sonora della vita quotidiana nella Germania nazista. I dettagli degli spettacoli e dei programmi di intrattenimento progettati per sollevare il morale sul fronte interno sono abbondanti e offrono una nuova visione della psiche della nazione.
Il libro esamina anche i tentativi nazisti di sviluppare la televisione in tutta la Germania e nella Francia occupata. Un ricco cast di personaggi è presente in tutto il libro, tra cui Ernst Himmler, fratello di Heinrich, che lavorò come capo tecnico alla Deutschlandsender, e Lord Haw-Haw, il famigerato portavoce britannico della macchina di propaganda nazista. Nathan Morley ha avuto accesso illimitato agli ex studi radiofonici del Reich e ai siti di trasmissione ad Amburgo, Berlino e Vienna, oltre che a un vasto archivio di registrazioni e trascrizioni.
Il risultato è un ritratto affascinante e rivelatore della propaganda, della comunicazione e dei media nella Germania nazista.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)