Radio Free Europe: Uno sguardo dall'interno

Radio Free Europe: Uno sguardo dall'interno (F. Brown J.)

Titolo originale:

Radio Free Europe: An Insider's View

Contenuto del libro:

Questa è la storia del ruolo critico svolto da Radio Free Europe durante la Guerra Fredda, raccontata dal veterano J. F. Brown, che è stato direttore di RFE dal 1978 al 1983. Jim Brown aveva scritto sull'Europa orientale da RFE, ma mai su RFE―.

Fino a quando non ha scritto questo libro. Egli trasmette la sua comprensione di come Radio Free Europe abbia funzionato come un'organizzazione decentralizzata che ha dato potere agli esuli, trasmettendo anche ciò che essa, e loro, potevano―.

E non―.

offrire agli ascoltatori dell'Europa dell'Est. Le spiegazioni di Jim Brown sulla funzione del dipartimento centrale di notizie come agenzia di stampa interna, sulle discussioni con i capi delle trasmissioni in esilio e sulla loro fiducia, sul cauto approccio di RFE alle trasmissioni in Polonia, sotto la legge marziale, dopo il 1981―.

Per citare solo tre esempi tratti dal libro―.

Illuminare le politiche editoriali e le relazioni interne che hanno reso RFE un successo. I suoi ritratti delle personalità chiave nel corso degli anni ci aiutano a capire che RFE non era solo un'istituzione.

Si trattava di un gruppo multinazionale unico nel suo genere. (Dalla "Prefazione" di A. Ross Johnson). L'analisi storica che Brown apporta è estremamente preziosa e aggiunge l'intuizione di un analista di prim'ordine a temi quali il contrasto tra il modo in cui RFE ha gestito gli eventi ungheresi e polacchi degli anni '50, la "primavera ceca" del 1968, il periodo di Gomulka in Polonia, lo sviluppo dell'indipendenza della Romania di Ceausescu, ecc. Tutti sono trattati in modo perspicace" ―.

Eugene R. Parta, autore con A. Ross Johnson di Cold War Broadcasting: Impact on the Soviet Union and Eastern Europe. Una raccolta di studi e documenti. "Non conosco altri libri sulle RFE scritti da un insider che ha avuto così tanta esperienza con le radio e il loro funzionamento. È molto ben scritto, ben organizzato e una lettura affascinante". -Yale Richmond, ufficiale per gli affari culturali, Servizio estero degli Stati Uniti (ritirato), autore di Practicing Public Diplomacy: A Cold War Odyssey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988637689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radio Free Europe: Uno sguardo dall'interno - Radio Free Europe: An Insider's View
Questa è la storia del ruolo critico svolto da Radio Free Europe durante la...
Radio Free Europe: Uno sguardo dall'interno - Radio Free Europe: An Insider's View

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)