Radio Free Boston: L'ascesa e la caduta di WBCN

Punteggio:   (4,7 su 5)

Radio Free Boston: L'ascesa e la caduta di WBCN (Carter Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Carter Alan su WBCN racconta l'ascesa e il declino della leggendaria stazione radiofonica di Boston, con aneddoti personali, approfondimenti storici e uno sguardo nostalgico a quando la radio svolgeva un ruolo centrale nella cultura musicale. Il libro si rivolge in particolare a coloro che hanno ascoltato la stazione durante il suo periodo di massimo splendore, dalla fine degli anni Sessanta fino al 2009, catturando l'atmosfera unica e la comunità che ha favorito.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e ricco di aneddoti personali e di contesto storico. Si rivolge sia ai fan di lunga data del BCN sia a chi è interessato alla storia della radio rock. I lettori apprezzano la profondità della ricerca, il valore nostalgico e la capacità di evocare i ricordi di una scena musicale vibrante. Viene descritto come un'eccellente visione dall'interno e una narrazione completa che rende onore ai DJ e alla comunità che circondava WBCN.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato piccole imprecisioni, come errori ortografici nei nomi delle band, e hanno ritenuto che alcuni dettagli importanti siano stati omessi, forse per proteggere le persone. Inoltre, il libro potrebbe avere un fascino limitato per i lettori che non hanno familiarità con la WBCN o con la scena radiofonica di Boston, in quanto alcuni riferimenti culturali potrebbero non risuonare con loro.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radio Free Boston: The Rise and Fall of WBCN

Contenuto del libro:

Con l'inno dei Cream "I Feel Free", WBCN andò in onda nel marzo 1968 come esperimento di rock libero sulla nascente banda radiofonica FM. Ha trasmesso la sua ultima canzone, "Shine On You Crazy Diamond" dei Pink Floyd, nell'agosto 2009.

Nel frattempo, WBCN è diventata la voce musicale, culturale e politica dei giovani di Boston e del New England, sostenendo una vivace scena musicale locale che ha lanciato artisti come la J. Geils Band, gli Aerosmith, James Taylor, i Boston, i Cars e i Dropkick Murphys, oltre ad aver aperto la strada a Bruce Springsteen, Tom Petty, gli U2 e molti altri.

Lungo il percorso, la WBCN è stata pioniera e ha definito la radio progressive rock, il formato dominante per una generazione di ascoltatori. Raccontata brillantemente da Carter Alan - e con le voci degli addetti ai lavori e degli artisti che amavano - Radio Free Boston è la storia di una città di libertà artistica, di musica, politica e identità e delle forze culturali, tecnologiche e finanziarie che hanno ucciso la radio rock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555537296
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radio Free Boston: L'ascesa e la caduta di WBCN - Radio Free Boston: The Rise and Fall of...
Con l'inno dei Cream "I Feel Free", WBCN andò in...
Radio Free Boston: L'ascesa e la caduta di WBCN - Radio Free Boston: The Rise and Fall of WBCN

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)