Radio della guerra fredda: Le trasmissioni russe della Voice of America e di Radio Free Europe/Radio Liberty

Punteggio:   (5,0 su 5)

Radio della guerra fredda: Le trasmissioni russe della Voice of America e di Radio Free Europe/Radio Liberty (G. Pomar Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Radio Cold War” di Mark Pomar fornisce una storia ben documentata ed eloquente delle trasmissioni internazionali degli Stati Uniti, con particolare attenzione alla programmazione russa durante la Guerra Fredda. L'autore, con la sua vasta esperienza nel settore, racconta l'importanza di organizzazioni come Voice of America e Radio Liberty, sottolineando il loro impatto sul discorso pubblico dell'Unione Sovietica. Tuttavia, il libro è stato criticato per non aver affrontato pienamente gli aspetti più oscuri della storia e della cultura russa che persistono oltre l'era del comunismo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre spiegazioni chiare. Presenta un resoconto accuratamente documentato delle trasmissioni internazionali statunitensi, evidenziando l'importanza di Voice of America e Radio Liberty. I recensori hanno apprezzato l'esperienza e la conoscenza dell'argomento da parte di Pomar, che ha presentato una narrazione accattivante dell'epoca della Guerra Fredda e dell'influenza delle emittenti in quel periodo.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono che l'autore sottovaluti gli aspetti autoritari della storia russa, suggerendo che il comunismo non sia stato solo un sottile strato ma un periodo significativo legato alla lunga storia di dispotismo del Paese. Il libro è considerato privo di un'analisi approfondita delle forze e delle tradizioni dispotiche russe che sono persistite oltre la guerra fredda e continuano a influenzare la Russia moderna.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold War Radio: The Russian Broadcasts of the Voice of America and Radio Free Europe/Radio Liberty

Contenuto del libro:

Cold War Radio è uno sguardo affascinante su come gli Stati Uniti hanno condotto la guerra fredda attraverso le trasmissioni internazionali di Voice of America (VOA) e Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL). Mark G. Pomar ha ricoperto posizioni di responsabilità presso VOA e RFE/RL dal 1982 al 1993, periodo in cui le amministrazioni Reagan e Bush hanno fatto di VOA e RFE/RL una parte importante della loro politica estera.

La VOA è la "voce nazionale" dell'America, trasmette in più di quaranta lingue e ha il compito di spiegare le politiche del governo americano e di raccontare la storia dell'America con l'obiettivo di ottenere il rispetto e la benevolenza del suo pubblico di riferimento. Durante la Guerra Fredda, il servizio russo di VOA trasmetteva ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette.

RFE/RL è una società privata, finanziata fino al 1971 dalla CIA e successivamente attraverso stanziamenti aperti del Congresso. Trasmetteva in più di venti lingue dell'Europa centrale e orientale e dell'Eurasia e funzionava come un "servizio domestico" all'estero. Il suo servizio russo trasmetteva notizie, programmi e articoli che avrebbero fatto parte del discorso politico quotidiano se la Russia avesse avuto media liberi.

Pomar accompagna il lettore all'interno delle due stazioni radio per mostrare come le trasmissioni sono state concepite e sviluppate e l'impatto che hanno avuto sullo sviluppo delle trasmissioni internazionali, sulle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, sulla storia politica e culturale russa e sulla dissoluzione dell'Unione Sovietica. Pomar fornisce un'analisi sfumata delle trasmissioni e fa luce sul ruolo multiforme che le radio hanno svolto durante la Guerra Fredda, da strumenti della politica statunitense della Guerra Fredda a depositari della cultura russa indipendente, della letteratura, della filosofia, della religione e delle arti.

Cold War Radio apre una nuova strada, poiché Pomar integra la sua analisi della programmazione radiofonica della Guerra Fredda con gli obiettivi a lungo termine della politica estera degli Stati Uniti, illuminando il ruolo della radio nella fine pacifica della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640125148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radio della guerra fredda: Le trasmissioni russe della Voice of America e di Radio Free Europe/Radio...
Cold War Radio è uno sguardo affascinante su come...
Radio della guerra fredda: Le trasmissioni russe della Voice of America e di Radio Free Europe/Radio Liberty - Cold War Radio: The Russian Broadcasts of the Voice of America and Radio Free Europe/Radio Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)