Radio cadavere: L'immaginario e la criptoestetica di Ezra Pound

Punteggio:   (4,0 su 5)

Radio cadavere: L'immaginario e la criptoestetica di Ezra Pound (Daniel Tiffany)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Radio Corpse: Imagism and the Cryptaesthetic of Ezra Pound

Contenuto del libro:

Sulle origini del modernismo poetico anglo-americano, una cosa è certa: esso è iniziato con una nozione di immagine, descritta da Ezra Pound in vari modi come ideogramma e vortice.

Abbiamo motivo di essere meno fiduciosi, tuttavia, sulla relazione tra queste sconcertanti concezioni dell'immagine e la dottrina del positivismo letterario che è generalmente ritenuta l'eredità più importante dell'Imagismo. Non esiste, inoltre, un resoconto soddisfacente dell'influenza che questi principi fondamentali possono avere sul successivo impegno di Pound con il fascismo.

Né è chiaro come figure come il vortice e l'ideogramma possano contribuire in generale alla nostra comprensione della cultura visiva moderna e del suo fascino compulsivo. Radio Corpse affronta questi temi e offre una revisione fondamentale di una delle ideologie estetiche più potenti e persistenti del modernismo. Concentrandosi sulla dimensione necrofila della prima poesia di Pound e sulle inflessioni della materialità autorizzate dall'immagine modernista, Daniel Tiffany stabilisce un continuum tra la pratica del Decadentismo e l'avanguardia incipiente, tra la preistoria dell'immagine e il suo aldilà politico, tra quello che Pound chiama il "linguaggio del cadavere" della poesia tardo-vittoriana e una concezione dell'immagine che prende in prestito alcune qualità "radioattive" dalla scoperta storica del radio e dallo sviluppo della radiografia.

Sottolineando gli effetti fantasmatici della traduzione (e dello scambio) nella poesia di Pound, Tiffany sostiene che le proprietà cadaveriche - e radiologiche - dell'immagine culminano, formalmente e ideologicamente, nelle trasmissioni radiofoniche fasciste di Pound durante la Seconda guerra mondiale. In definitiva, l'invisibilità di queste immagini "radianti" mette in discussione gli assunti di base relativi al carattere ottico delle immagini, assunti attualmente messi in discussione dalle tecnologie di imaging come la risonanza magnetica e la tomografia a emissione di positroni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674746626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mistico bambino che piange - Cry Baby Mystic
In Cry Baby Mystic di Daniel Tiffany, le domande somatiche si uniscono in un valzer di segreti stracciati e cartelli di...
Il mistico bambino che piange - Cry Baby Mystic
Poetica infedele: Enigmi, vita notturna, sostanza - Infidel Poetics: Riddles, Nightlife,...
La poesia è stata a lungo considerata il genere...
Poetica infedele: Enigmi, vita notturna, sostanza - Infidel Poetics: Riddles, Nightlife, Substance
Radio cadavere: L'immaginario e la criptoestetica di Ezra Pound - Radio Corpse: Imagism and the...
Sulle origini del modernismo poetico...
Radio cadavere: L'immaginario e la criptoestetica di Ezra Pound - Radio Corpse: Imagism and the Cryptaesthetic of Ezra Pound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)