Radici nel deserto: Il viaggio di una famiglia di immigrati iraniani

Punteggio:   (4,9 su 5)

Radici nel deserto: Il viaggio di una famiglia di immigrati iraniani (K. Shavarini Mitra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Radici nel deserto di Mitra Karbassi Shavarini è un libro di memorie di grande impatto emotivo che intreccia il viaggio di una famiglia dall'Iran agli Stati Uniti, esplorando i temi della perdita, dell'identità e dell'esperienza degli immigrati. La narrazione è ricca di spunti culturali e di contesto storico, che la rendono una lettura istruttiva e toccante.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione accorata, lo stile di scrittura coinvolgente e l'esplorazione profonda di temi complessi come la famiglia, l'identità e la nostalgia culturale. Molti lettori l'hanno trovato accattivante e comprensibile, apprezzando l'acuta rappresentazione dell'esperienza degli immigrati e l'intricata connessione tra le narrazioni personali e quelle storiche. La capacità dell'autrice di evocare una gamma di emozioni, unita alla sua prospettiva di studiosa della storia iraniana, aggiunge un valore significativo al libro di memorie.

Svantaggi:

Sebbene la maggior parte delle recensioni sia stata ampiamente positiva, alcuni lettori hanno suggerito che i temi profondi e la profondità emotiva potrebbero risultare intensi per alcuni, rendendo la lettura potenzialmente pesante. Inoltre, alcune critiche sono state rivolte alla prospettiva occidentale sulla cultura iraniana, che alcuni lettori hanno apprezzato, ma che altri potrebbero trovare meno sfumata rispetto alle narrazioni puramente indigene.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Desert Roots: Journey of an Iranian Immigrant Family

Contenuto del libro:

Desert Roots è la storia vera dei genitori dell'autrice che, dopo essere stati esuli autoimposti dal loro paese natale, l'Iran, per 33 anni, decisero di lasciare gli Stati Uniti e di tornare in patria.

In questa biografia familiare, Shavarini esplora i problemi che li hanno portati in America e che alla fine li hanno riportati a casa. Le esperienze della sua famiglia aiuteranno i lettori a capire le lotte che molti iraniani - che vivono in Iran e all'estero - hanno affrontato.

Nel corso della storia sono presenti temi universali che collegano i lettori ai numerosi personaggi: una madre che cerca di crescere i propri figli in un nuovo Paese, un padre deluso da ciò che la vita gli riserva, figli di immigrati che si vergognano delle proprie radici e orgogliosi antenati nazionalisti. I temi della perdita, del rimpianto e della tragedia, così come della perseveranza e della resilienza, fanno parte della narrazione più ampia di questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593324995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radici nel deserto: Il viaggio di una famiglia di immigrati iraniani - Desert Roots: Journey of an...
Desert Roots è la storia vera dei genitori...
Radici nel deserto: Il viaggio di una famiglia di immigrati iraniani - Desert Roots: Journey of an Iranian Immigrant Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)