Radici della danza jazz: Estetica africanista ed equità nel XXI secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Radici della danza jazz: Estetica africanista ed equità nel XXI secolo (Lindsay Guarino)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Rooted Jazz Dance: Africanist Aesthetics and Equity in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Premio del libro Ruth Lovell Murray dell'Organizzazione nazionale per l'educazione alla danza

Forma d'arte afroamericana, la danza jazz ha una narrazione storica imprecisa che spesso pone l'estetica e i valori euro-americani all'inizio della genealogia della danza jazz. Le radici sono state sistematicamente cancellate e rimangono ampiamente marginalizzate e non insegnate, e la svalutazione delle sue origini e del suo lignaggio africanista è rimasta in gran parte incontrastata. Decolonizzando la pratica della danza jazz contemporanea, questo libro esamina lo stato della teoria, della pedagogia e della coreografia della danza jazz nel XXI secolo, recuperando e affermando la linfa vitale del jazz nell'estetica africanista e nella cultura nera americana.

Rooted Jazz Dance riunisce studiosi, praticanti, coreografi ed educatori di danza jazz provenienti da Stati Uniti e Canada con l'obiettivo di cambiare il corso della pratica nelle generazioni future. I contributi approfondiscono gli elementi africanisti della danza jazz e discutono il ruolo della bianchezza, compresa la tecnica e l'ideologia eurocentrica, nell'emarginazione della danza vernacolare afroamericana, che ha portato alla prominenza degli stili jazzistici eurocentrici e all'erosione sistemica delle radici. Questi capitoli offrono strategie per l'insegnamento della danza jazz radicata, esempi per cambiare i curricula di danza e prospettive di artisti sulla coreografia e l'esecuzione del jazz. Soprattutto, sottolineano l'importanza di centrare i principi, l'estetica e i valori africanisti e afroamericani.

Sostenendo che la storia della danza jazz è strettamente legata alla storia del razzismo negli Stati Uniti, questi saggi sfidano un secolo di appropriazione indebita e si addentrano in difficili conversazioni di riparazione per la danza jazz. Questo volume supera un importante ostacolo alla giustizia razziale nel campo della danza, amplificando le persone e la cultura responsabili del linguaggio jazzistico.

Collaboratori: LaTasha Barnes Lindsay Guarino Natasha Powell Carlos R. A. Jones Rubim de Toledo Kim Fuller Wendy Oliver Joanne Baker Karen Clemente Vicki Adams Willis Julie Kerr-Berry Pat Taylor Cory Bowles Melanie George Paula J Peters Patricia Cohen Brandi Coleman Kimberley Cooper Monique Marie Haley Jamie Freeman Cormack Adrienne Hawkins Karen Hubbard Lynnette Young Overby Jessie Metcalf McCullough E. Moncell Durden.

La pubblicazione di quest'opera è stata resa possibile da una sovvenzione di Sustaining the Humanities through the American Rescue Plan del National Endowment for the Humanities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813069111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danza jazz: Storia delle radici e dei rami - Jazz Dance: A History of the Roots and...
"Una lettura imperdibile per tutti i ballerini, poiché gli...
Danza jazz: Storia delle radici e dei rami - Jazz Dance: A History of the Roots and Branches
Danza jazz: Storia delle radici e dei rami - Jazz Dance: A History of the Roots and...
"Un libro imperdibile per tutti i danzatori, poiché i...
Danza jazz: Storia delle radici e dei rami - Jazz Dance: A History of the Roots and Branches
Radici della danza jazz: Estetica africanista ed equità nel XXI secolo - Rooted Jazz Dance:...
Premio del libro Ruth Lovell Murray...
Radici della danza jazz: Estetica africanista ed equità nel XXI secolo - Rooted Jazz Dance: Africanist Aesthetics and Equity in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)