Radici amare: La ricerca di piante curative in Africa

Punteggio:   (4,9 su 5)

Radici amare: La ricerca di piante curative in Africa (Dove Osseo-Asare Abena)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Bitter Roots: The Search for Healing Plants in Africa

Contenuto del libro:

Per oltre un secolo, gli specialisti di piante di tutto il mondo hanno cercato di trasformare le piante curative dei Paesi africani in prodotti farmaceutici. E per altrettanto tempo, i conflitti su queste piante medicinali sono durati, da ricette rubate e tonici tossici a promesse non mantenute di attrezzature di laboratorio e brevetti personali usurpati.

In Radici amare, Abena Dove Osseo-Asare si basa su documenti di pubblico dominio e su interviste approfondite con scienziati e guaritori in Ghana, Madagascar e Sudafrica per interpretare il modo in cui gli scienziati e i guaritori africani, le comunità rurali e le aziende farmaceutiche - tra cui Pfizer, Bristol-Myers Squibb e Unilever - hanno cercato fin dagli anni Ottanta del XIX secolo di sviluppare farmaci a partire dalle piante medicinali africane. Osseo-Asare ricorda gli sforzi per trasformare sei piante in farmaci: la pervinca rosea, la centella asiatica, i grani del paradiso, lo Strophanthus, la Cryptolepis e la Hoodia. Attraverso le storie di ciascuna pianta, l'autrice mostra che la fitoterapia e la chimica farmaceutica hanno storie simultanee e sovrapposte che attraversano i confini geografici.

Allo stesso tempo, Osseo-Asare getta nuova luce sul modo in cui vari interessi hanno cercato di gestire i diritti su queste piante curative e analizza le sfide associate all'assegnazione della proprietà delle piante e dei loro componenti biochimici. Un'affascinante disamina della storia della medicina nell'Africa coloniale e postcoloniale, Bitter Roots sarà indispensabile per gli studiosi dell'Africa, per gli storici interessati alla medicina, alla biochimica e alla società e per i politici interessati all'accesso ai farmaci e ai diritti di brevetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226086026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radici amare: La ricerca di piante curative in Africa - Bitter Roots: The Search for Healing Plants...
Per oltre un secolo, gli specialisti di piante di...
Radici amare: La ricerca di piante curative in Africa - Bitter Roots: The Search for Healing Plants in Africa
Giunzione atomica: L'energia nucleare in Africa dopo l'indipendenza - Atomic Junction: Nuclear Power...
Dopo Atomic Junction, lungo la Haatso-Atomic Road...
Giunzione atomica: L'energia nucleare in Africa dopo l'indipendenza - Atomic Junction: Nuclear Power in Africa After Independence
Giunzione atomica: L'energia nucleare in Africa dopo l'indipendenza - Atomic Junction: Nuclear Power...
Dopo Atomic Junction, lungo la Haatso-Atomic Road...
Giunzione atomica: L'energia nucleare in Africa dopo l'indipendenza - Atomic Junction: Nuclear Power in Africa After Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)