Radice di sangue

Punteggio:   (5,0 su 5)

Radice di sangue (L. Morse Carmel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bloodroot

Contenuto del libro:

Ogni poesia della raccolta d'esordio di Carmel Morse, Bloodroot, si apre completamente al sole della memoria. E proprio come la pianta da cui il libro prende il nome, ogni poesia fiorisce con un paradosso: delicata e duratura; semplice ma emotivamente complessa. Anche se i fantasmi di nonne, madri, mogli, figlie, zie e sorelle viaggiano nei sogni e nell'oscurità quando i fiori si chiudono, e anche se "sono una donna in un calamaio, che annega / perché non mi ha risposto", Bloodroot trae forza dal sole e la affonda nelle sue radici rosse e succose. Morse non oscura i dettagli scintillanti del dolore, ma li nomina, si meraviglia e li sfida. Così facendo, questo acuto poeta trasforma i ricordi di abusi e rimpianti in arte.

-- Christine Stewart-Nu ez, Poet Laureate del South Dakota e autrice di Bluewords Greening (Terrapin Books, 2016).

.

In Bloodroot, le poesie di Carmel Morse catturano le esperienze e le persone che hanno plasmato la sua vita. Le poesie sono fatte di parole e immagini concrete. Hanno anche un livello più profondo che cattura la profondità emotiva e spirituale alla base delle esperienze. La prima poesia, "Onice", è ricca di immagini suggestive e racconta una storia. Il padre rifiuta il figlio perché è una femmina, ma regala alla narratrice una bellissima collana. Sedici anni dopo, quando lei si prepara a partorire il suo secondo figlio, il padre non riesce ad accettare che il bambino sia una femmina. Non lascia alcun regalo e due anni dopo se ne va per sempre. La vita della narratrice è così dura che quasi vende la collana, ma non ci riesce. Per rimanere forte, "scarta la collana/ dalla carta velina/ e accarezza la pietra". Ecco il Correlativo oggettivo di Eliot scritto con una forza impressionante, forgiando l'esperienza nella mente del lettore.

- Gary Pacernick, autore di Memoria e fuoco: dieci poeti ebrei americani (Peter Lang, 1989)

Bloodroot", un titolo appropriato per questa raccolta, scava in profondità nella storia familiare e personale per esplorare ciò che ha significato, e continua a significare, essere una donna indipendente in America, anche se "fili frastagliati si sono raggrinziti / in cavi di sangue secco / e si sono spezzati alle radici anni fa". Le poesie di Carmel Morse cercano "punti fermi che tentano/di raccogliere le mie... cose in sospeso" e, così facendo, forniscono una dispensa completa. L'autrice espone come la cultura americana abbia tenuto le donne "a una tenda/di bellezza come perfezione di superficie", scavando sotto quella superficie per trovare sia i difetti che la bellezza interiore. In definitiva, questa raccolta rende omaggio alla capacità umana, nonostante i tormenti e le tragedie, di sopravvivere, di nutrire la propria stirpe e di ballare il Charleston alla festa di compleanno di una nipote.

- Will Wells, autore di Unsettled Accounts (Ohio University Press, 2010)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952411106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radice di sangue - Bloodroot
Ogni poesia della raccolta d'esordio di Carmel Morse, Bloodroot , si apre completamente al sole della memoria. E proprio come la pianta da cui il libro...
Radice di sangue - Bloodroot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)