Radicati nell'appartenenza: Apprendimento critico basato sul luogo nella formazione degli insegnanti della prima infanzia e delle elementari

Radicati nell'appartenenza: Apprendimento critico basato sul luogo nella formazione degli insegnanti della prima infanzia e delle elementari (Melissa Sherfinski)

Titolo originale:

Rooted in Belonging: Critical Place-Based Learning in Early Childhood and Elementary Teacher Education

Contenuto del libro:

La maggior parte degli operatori e degli studiosi concorda sul fatto che insegnanti critici e riflessivi della prima infanzia e delle elementari sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo olistico dei bambini. Tuttavia, le attuali politiche incentrate sull'elevazione dei test e della performatività stanno contribuendo all'ansia e all'alienazione di studenti e insegnanti. Questo libro offre una contro-narrazione ai processi di valutazione e sviluppo degli insegnanti pre-servizio standardizzati e neoliberali. L'autrice esamina il modo in cui una coorte di formatori di insegnanti ha lavorato a fianco dei loro insegnanti in servizio - entrambi gruppi prevalentemente bianchi e femminili - per riprogettare il loro programma di formazione degli insegnanti. Sherfinski rivela come il portfolio narrativo, un'alternativa basata sull'indagine all'accreditamento e alle valutazioni basate sugli standard, sia stato progettato per documentare localmente, resistere e sconvolgere lo status quo. Il portfolio narrativo si contrappone alle valutazioni standardizzate degli insegnanti pre-servizio, offrendo ai candidati all'insegnamento spazi per dimostrare la loro conoscenza della teoria e della pratica, come avviene nei contesti naturali della scuola e della comunità. Rooted in Belonging" mostra perché le pratiche umanizzanti, democratiche e basate sul luogo dovrebbero essere in prima linea nella formazione degli insegnanti.

Caratteristiche del libro:

⬤ Fornisce un raro ritratto della formazione degli insegnanti basata sull'equità, alla confluenza di approcci basati sul luogo, sulla diversità degli studenti e sulla formazione degli insegnanti.

⬤ Si confronta con questioni difficili, come la condivisione dell'identità bianca degli insegnanti in servizio, dei bambini e delle loro famiglie, accanto alle loro differenze.

⬤ Esplora il modo in cui gli educatori negoziano le profonde differenze ideologiche pur preparando gli insegnanti a un lavoro critico.

⬤ Esamina come l'attuale clima politico intorno a Black Lives Matters, le elezioni presidenziali del 2020 e la pandemia COVID-19 contribuiscano alle sfide del lavoro nelle comunità.

⬤ Discute come la razza, lo spazio, il tempo e il colonialismo dei colonizzatori plasmino il lavoro degli insegnanti in servizio e dei loro educatori.

⬤ Condivide i compiti di ricerca d'azione e di leadership degli insegnanti, gli esercizi di pensiero critico e di pianificazione, le riflessioni personali e gli artefatti del portfolio narrativo degli insegnanti in servizio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807768228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicati nell'appartenenza: Apprendimento critico basato sul luogo nella formazione degli insegnanti...
La maggior parte degli operatori e degli studiosi...
Radicati nell'appartenenza: Apprendimento critico basato sul luogo nella formazione degli insegnanti della prima infanzia e delle elementari - Rooted in Belonging: Critical Place-Based Learning in Early Childhood and Elementary Teacher Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)