Radicalizzarla: Perché le donne scelgono la violenza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Radicalizzarla: Perché le donne scelgono la violenza (Nimmi Gowrinathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi ponderata e ben scritta del genere e della violenza, evidenziando le complessità delle esperienze delle donne nei conflitti, soprattutto nel contesto dello Sri Lanka. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e avvincente, altri lo hanno criticato per la mancanza di un sufficiente contesto storico e politico.

Vantaggi:

Incredibilmente riflessivo e ben scritto
presenta le donne come esseri complessi
fornisce nuove informazioni illuminanti su genere, violenza e ruolo delle donne nei conflitti
lettura interessante e stimolante.

Svantaggi:

Molto breve e privo di un contesto storico e politico fondamentale
presuppone che il lettore abbia una conoscenza preliminare dell'argomento
alcuni trovano la struttura della scrittura confusa e poco coinvolgente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radicalizing Her: Why Women Choose Violence

Contenuto del libro:

Un urgente correttivo alla cancellazione della donna combattente dalle narrazioni sul genere e sul potere, chiedendo di vedere tutte le donne come attori politici.

"La violenza, per me e per le donne di cui parlo in questo libro, è semplicemente una realtà politica".

Sebbene la donna combattente sia spesso vista come un'anomalia, le donne costituiscono quasi il 30% dei movimenti militanti in tutto il mondo. Storicamente, queste donne - viste come vittime, mogli deboli e preda della sindrome di Stoccolma - sono state profondamente fraintese. Radicalizing Her presenta la donna combattente in tutta la sua complessità come una sorta di specchio per le conversazioni contemporanee su genere, violenza e potere. Le narrazioni al centro del libro sono centrate nel Sud globale e si estendono a una critica della risposta dell'Occidente alla donna combattente, rivelando le forze che hanno spinto le donne a combattere e gli elementi personali e politici di queste decisioni.

Gowrinathan, la cui storia familiare è intrecciata con la resistenza, ha trascorso quasi vent'anni a colloquio con donne combattenti in Sri Lanka, Eritrea, Pakistan e Colombia. L'intensità di queste interazioni ha costantemente sconvolto le sue ipotesi sulla violenza, riposizionando il modo in cui queste donne erano posizionate rispetto al potere. Gowrinathan sostiene che la cancellazione delle donne combattenti dalle narrazioni sul genere e sul potere non è solo pericolosa, ma anche antifemminista.

L'autrice sostiene la necessità di una comprensione più profonda e sfumata delle donne che scelgono la violenza, notando in particolare la tendenza del discorso politico contemporaneo a suddividere il mondo in campi favorevoli e contrari: la comprensione delle motivazioni alla lotta viene letta come un condono della violenza, mentre i programmi oppressivi hanno il sopravvento grazie all'imperativo morale di condannarla.

Arrivando in un momento politico che richiede un'urgente reimmaginazione delle possibilità di resistenza delle donne, Radicalizing Her rivendica il ruolo delle donne nelle lotte politiche sul campo di battaglia e nelle strade.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807013557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicalizzarla: Perché le donne scelgono la violenza - Radicalizing Her: Why Women Choose...
Un urgente correttivo alla cancellazione della donna...
Radicalizzarla: Perché le donne scelgono la violenza - Radicalizing Her: Why Women Choose Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)