Radicalismo di destra e nazionalsocialismo in Germania: Fattori confessionali nel sostegno e nella resistenza

Radicalismo di destra e nazionalsocialismo in Germania: Fattori confessionali nel sostegno e nella resistenza (Ingvar Kolden)

Titolo originale:

Right-Wing Radicalism and National Socialism in Germany: Confessional Factors in Support and Resistance

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la resistenza totale al nazismo tra gli elettori cristiani cattolici del partito Zentrum nelle elezioni degli Stati tedeschi nel periodo interbellico.

Kolden spiega la singolare resistenza cattolica confrontando le evoluzioni divergenti delle culture e delle mentalità cattolica e protestante dal risveglio del nazionalismo tedesco alla fine del XVIII secolo. Durante l'Impero (1871-1918) sia i socialisti che i cattolici erano considerati gruppi paria dalla maggioranza protestante dominante non socialista, e ancora di più dopo la sconfitta della prima guerra mondiale, quando i partiti paria, insieme ai liberali protestanti, cercarono di adattarsi alle nuove circostanze democratiche con la Costituzione di Weimar.

Quando i radicali di destra, e infine i nazisti, aumentarono il loro sostegno - in gran parte per conto del numero di liberali che si stava rapidamente riducendo - i leader della Chiesa cattolica mostrarono una posizione ostinata contro le destre, emanando diverse risoluzioni di condanna, mentre non ne apparve nessuna da parte delle loro controparti protestanti. Al contrario, molti ecclesiastici protestanti locali si schierarono a favore del partito nazista. Il sentimento anticattolico, evidente tra i nazisti di spicco, rafforzò l'antagonismo, soprattutto dopo la pubblicazione de Il mito del XX secolo di Alfred Rosenberg nel 1930.

La differenza confessionale fondamentale e profonda appare nei partiti agrari meno cristiani: partiti protestanti radicali antisemiti e di destra confrontati con un partito cattolico democratico e di sinistra. Nel 1945 la maggior parte degli ex protestanti di destra si è schierata con i cattolici, che hanno riorganizzato il loro partito nella CDU, non confessionale, che è stata la più grande sostenitrice in Europa delle ambizioni di democrazia, stabilità, antirazzismo, diritti umani e unità europea del precedente partito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978710412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicalismo di destra e nazionalsocialismo in Germania: Fattori confessionali nel sostegno e nella...
Questo libro esplora la resistenza totale al...
Radicalismo di destra e nazionalsocialismo in Germania: Fattori confessionali nel sostegno e nella resistenza - Right-Wing Radicalism and National Socialism in Germany: Confessional Factors in Support and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)