Radicali transnazionali: Anarchici italiani in Canada e negli Stati Uniti, 1915-1940

Punteggio:   (5,0 su 5)

Radicali transnazionali: Anarchici italiani in Canada e negli Stati Uniti, 1915-1940 (Travis Tomchuk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Transnational Radicals: Italian Anarchists in Canada and the U.S., 1915-1940

Contenuto del libro:

L'anarchismo italiano emerse nella seconda metà del XIX secolo, durante la lunga e sanguinosa unificazione del Paese.

Spesso alle prese con difficoltà economiche e persecuzioni politiche, molti anarchici italiani emigrarono in Nord America. Ovunque si stabilirono, gli anarchici italiani pubblicarono riviste, si impegnarono nel lavoro e nell'attivismo politico e cercarono di ricreare la cultura radicale della loro patria.

Transnational Radicals esamina il movimento anarchico transnazionale che esisteva in Canada e negli Stati Uniti tra il 1915 e il 1940. In un contesto di brutale e aperta guerra di classe, con i governi che chiamavano le milizie a reprimere gli scioperi, i radicali messi in prigione per aver parlato pubblicamente contro il capitalismo e la Chiesa, e quelli di origine straniera che venivano deportati e persino giustiziati per attività politiche? L'anarchismo italiano è stato trapiantato con successo. Il transnazionalismo rendeva più difficile per gli Stati distruggere i gruppi sparsi in ampi spazi geografici.

In Italia e all'estero la forte identità anarchica, informata da classe, etnia e genere, rafforzava i valori del movimento, ne promuoveva l'espansione e assisteva la mobilitazione nei momenti di crisi. In Transnational Radicals, Tomchuk si avvale degli archivi di sicurezza del governo italiano e dei giornali anarchici in lingua italiana per ricostruire un movimento politico vivace e poco studiato durante un periodo tumultuoso della storia moderna del Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887557736
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicali transnazionali: Anarchici italiani in Canada e negli Stati Uniti, 1915-1940 - Transnational...
L'anarchismo italiano emerse nella seconda metà...
Radicali transnazionali: Anarchici italiani in Canada e negli Stati Uniti, 1915-1940 - Transnational Radicals: Italian Anarchists in Canada and the U.S., 1915-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)