Radicali liberi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Radicali liberi (Lila Riesen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha come protagonista Mafi Shahin, una sedicenne che si trova ad affrontare la sua identità afghana, i sentimenti romantici e le complessità della famiglia, mentre compie atti di vendetta come “fantasma della Santa Margarita High”. I lettori hanno apprezzato il ritratto autentico delle lotte degli adolescenti e i punti salienti del trauma intergenerazionale, con umorismo e profondità emotiva.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e simpatici, una miscela di umorismo e profondità emotiva, una storia d'amore ben congegnata, un'esplorazione perspicace dell'identità e delle dinamiche familiari e una narrazione vibrante che cattura l'energia e le lotte degli adolescenti. Il libro offre una prospettiva unica sull'esperienza afghano-americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una trama più incentrata sulla giustizia dei vigilanti, ma l'hanno trovata più tradizionalmente contemporanea che orientata all'azione. Ci sono stati casi in cui i personaggi hanno agito impulsivamente, il che potrebbe sminuire il tema della giustizia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Radicals

Contenuto del libro:

Il secondo anno dell'afghano-americana Mafi si complica notevolmente quando, per errore, svela i segreti di famiglia, mettendo in pericolo la sua famiglia in Afghanistan in questo esordio YA scritto con intelligenza.

La sedicenne Mafi Shahin sa bene che la vita non è sempre giusta. Se fosse giusta, i suoi genitori le permetterebbero di frequentare un membro della specie maschile, che non sia il suo gatto Meowgi. Se fosse giusto, la sua cotta e il suo ragazzo appassionato di basket Jalen Thomas potrebbero vederla come qualcosa di più della sorella minore di suo fratello. E se fosse giusto, il fratello e la moglie di suo padre potrebbero lasciare l'Afghanistan e venire in America.

La vita potrebbe non essere giusta, ma lei può renderla un po' più equa. Lavorando come il fantasma della Santa Margarita High, Mafi serve un po' di giustizia per conto dei suoi compagni di classe come vendicatore segreto della scuola. I ragazzi lasciano un biglietto in cui dichiarano il crimine commesso e Mafi si assicura che il colpevole riceva una dose di vendetta anonima e karmica. Mantenere segreta la sua identità di Ghost a volte significa che Mafi deve mentire. Ma quando queste menzogne iniziano a ingigantirsi sia a scuola che a casa, compromettendo persino il passato segreto della loro famiglia e mettendo a rischio i loro parenti in Afghanistan, Mafi è costretta a decidere come vuole vivere la sua vita: cercando di rendere il mondo più giusto dall'ombra o difendendo a gran voce e pubblicamente ciò che è giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593407714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicali liberi - Free Radicals
Il secondo anno dell'afghano-americana Mafi si complica notevolmente quando, per errore, svela i segreti di famiglia, mettendo in pericolo la...
Radicali liberi - Free Radicals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)