Radicale: Una vita tutta mia

Punteggio:   (3,8 su 5)

Radicale: Una vita tutta mia (Xialou Guo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie racconta il viaggio dell'autrice dalle sue radici rurali in Cina alle esperienze a Pechino, in Europa e a New York. Esplora i temi dell'indipendenza, della libertà di espressione e dell'etimologia, presentando un mosaico di pensieri, esperienze e relazioni.

Vantaggi:

L'autrice presenta una prospettiva franca e unica sulla sua vita, intrecciando il suo interesse per l'etimologia con la sua narrazione personale. Molti lettori hanno apprezzato la profondità tematica e i frammenti di esperienze che offrono spunti culturali, e alcuni hanno trovato il libro piacevole e stimolante.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro non è un memoir convenzionale e può sembrare frammentario, privo di coerenza narrativa. Alcuni lettori lo hanno trovato deludente rispetto alle opere precedenti dell'autore, definendolo più una raccolta di saggi che una narrazione pienamente sviluppata. Sono stati anche menzionati casi di percepita arroganza intellettuale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radical: A Life of My Own

Contenuto del libro:

Dall'autrice di Nine Continents Xiaolu Guo, vincitrice del premio NBCC, Radical è un memoir provocatorio e un lessico femminista interculturale di un soggiorno a New York che ha sconvolto il suo senso di sé come donna, partner, madre e artista.

Dall'acclamata autrice di Nine Continents e Granta Best Young British Novelist, Radical è un'incantevole riflessione sull'identità e sul significato ai margini della società.

Il mondo può sembrare strano e solitario quando ci si allontana dalla propria famiglia e da tutto ciò che si è costruito per sé. Eppure può anche apparire la bellezza. Nell'autunno del 2019, Xiaolu si è recata a New York per assumere l'incarico di visiting professor per un anno, lasciando a Londra il figlio e il compagno. L'incontro con la cultura e le persone americane ha minacciato il suo senso di identità e l'ha gettata in una crisi - di significato, desiderio, obbligo e autostima.

Questo è un libro sulla separazione: dai continenti, dalla lingua e dalle persone. Parla dell'essere un estraneo e del disperato desiderio di connettersi. Xiaolu usa la sua esplorazione del linguaggio (uno dei significati della parola "radicale" è la componente grafica, o radice, dei caratteri cinesi) e la sua stessa vita per creare questo testo unico. Allo stesso tempo un libro di memorie, un lessico e un'ardente lettera d'amore, è un'espressione del suo fascino per la cultura occidentale e della sua nostalgia per i paesaggi orientali, e un tentativo di descrivere lo spazio intermedio. Archivio della ricerca della libertà creativa di un'artista, è soprattutto un racconto intimo dei suoi sforzi per ricominciare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802161567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicale: Una vita tutta mia - Radical: A Life of My Own
Dall'autrice di Nine Continents Xiaolu Guo, vincitrice del premio NBCC, Radical è un memoir provocatorio e...
Radicale: Una vita tutta mia - Radical: A Life of My Own

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)