Radicale libero: Ernest Chambers, il potere nero e la politica della razza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Radicale libero: Ernest Chambers, il potere nero e la politica della razza (Johnson Tekla Agbala Ali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Free Radical” è una biografia politica ben studiata che fa luce sui contributi di Ernie Chambers al Nebraska e discute i temi più ampi dell'ingiustizia razziale e delle relazioni tra polizia e comunità. Il libro viene elogiato per la sua documentazione approfondita e la sua narrazione coinvolgente. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che non riesca a cogliere appieno la profondità della vita e dell'impatto di Chambers.

Vantaggi:

Ben documentato con ampie note di ricerca, approfondita esplorazione delle questioni razziali, lettura coinvolgente e illuminante, onora i contributi di Ernie Chambers alla comunità e alla politica, mette in luce la brutalità della polizia e l'importanza della storia diversa nell'educazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori la considerano una biografia inadeguata, suggerendo che non comprende appieno la grandezza di Ernie Chambers, ed esprimono il desiderio di un ritratto più completo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Radical: Ernest Chambers, Black Power, and the Politics of Race

Contenuto del libro:

Nel mezzo della mortale violenza razziale degli anni Sessanta, uno studente senza pretese proveniente da una casa cristiana fondamentalista di Omaha emerse come leader e attivista nero riconosciuto a livello nazionale.

Ernest Chambers, eletto alla legislatura del Nebraska nel 1970, è diventato uno dei legislatori più influenti che lo Stato abbia mai conosciuto. Mentre Chambers si candida per essere rieletto nel 2012 alla carica che ha ricoperto per trentotto anni, Tekla Agbala Ali Johnson, nativa di Omaha, illustra la sua travagliata carriera di ferocemente indipendente, autodefinitosi “difensore degli oppressi”.

Seguendo la crescita del Movimento del Potere Nero in Nebraska e in tutti gli Stati Uniti, Ali Johnson scopre la sua enfasi senza precedenti sulla politica elettorale. Per la prima volta dalla Ricostruzione, gli elettori catapultarono centinaia di leader delle comunità afroamericane nelle arene politiche statali e nazionali. I gruppi di interesse speciale e le macchine politiche avrebbero frenato il successo degli aspiranti politici afroamericani, così come il rinnovamento urbano avrebbe eroso le loro basi geografiche e politiche, costringendo la maggioranza ad aderire ai partiti democratici o repubblicani.

Chambers fu uno dei pochi a non capitolare. Nel suo studio rivelatore dell'uomo e di coloro che rappresentava, Ali Johnson ritrae la lotta di un intellettuale al fianco di altri afroamericani per realizzare il loro potere politico latente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896729834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicale libero: Ernest Chambers, il potere nero e la politica della razza - Free Radical: Ernest...
Nel mezzo della mortale violenza razziale degli...
Radicale libero: Ernest Chambers, il potere nero e la politica della razza - Free Radical: Ernest Chambers, Black Power, and the Politics of Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)