Radicale: Il mio anno con un senatore socialista

Punteggio:   (4,7 su 5)

Radicale: Il mio anno con un senatore socialista (Sofia Warren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul funzionamento del governo attraverso la lente di un senatore appena eletto, evidenziando sfide come la corruzione e le difficoltà di modernizzazione del sistema politico. Utilizza efficacemente il formato della graphic novel per rendere più accessibili argomenti complessi.

Vantaggi:

Lettura interessante e istruttiva
formato di graphic novel coinvolgente
fornisce approfondimenti sulle elezioni di terzi e sulle leggi in materia di alloggi
ritrae il duro lavoro e l'empatia del soggetto
serve come buon primer per il coinvolgimento politico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento inizialmente poco chiaro o poco familiare; non tutti possono essere attratti dai temi politici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radical: My Year with a Socialist Senator

Contenuto del libro:

Hai vinto le elezioni... e ora? L'organizzazione degli attivisti incontra l'impasse del governo: una vignettista millennial newyorkese segue una senatrice al primo anno nel suo indimenticabile viaggio - da outsider a insider.

All'inizio del 2018, la vignettista Sofia Warren non prestava attenzione alla politica dello Stato di New York. Ma quell'estate il suo quartiere di Brooklyn cominciò a parlare di Julia Salazar, una socialista democratica di 27 anni candidata al Senato dello Stato, la cui campagna di base stava ispirando un esercito di volontari. Quando hanno battuto i pronostici e vinto, Warren si è trovata a chiedersi cosa sarebbe successo dopo. Come funziona quando un outsider che si candida per un cambiamento rivoluzionario deve fare davvero il suo lavoro? Così ha deciso di scoprirlo.

Utilizzando il formato del memoir grafico, Radical: My Year with a Socialist Senator è uno straordinario resoconto di prima mano dell'esperienza vissuta dalla Warren al fianco di Julia Salazar e del suo staff durante il primo anno di mandato. Grazie a conversazioni sincere ed esperienze di testimoni oculari, Warren costruisce un ritratto avvincente e intimo di un gruppo di organizzatori di comunità che lottano contro le strutture di potere radicate, in particolare per promuovere il tema centrale di Julia, il diritto alla casa.

In ogni momento chiave dell'anno - la creazione di un ufficio, la gestione delle politiche interne, le spinte del pubblico, le riunioni di lavoro, i discorsi emotivi, le marce di protesta, le battute d'arresto e le vittorie - Warren è a stretto contatto con Julia e la sua squadra, osservando, interrogando e disegnando, mentre cercano di tradurre i loro ideali in leggi concrete. Lungo il percorso, Warren cerca di rispondere a domande più profonde: cosa rende un buon leader? Cosa significa essere parte di una comunità? La democrazia può funzionare? Come può la gente comune far sì che il cambiamento avvenga?

Tutti questi temi sono esplorati - con sfumature, compassione e umorismo - nel notevole esordio di Sofia Warren.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603095129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicale: Il mio anno con un senatore socialista - Radical: My Year with a Socialist...
Hai vinto le elezioni... e ora? L'organizzazione degli...
Radicale: Il mio anno con un senatore socialista - Radical: My Year with a Socialist Senator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)