Radar a penetrazione del terreno: Teoria e pratica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Radar a penetrazione del terreno: Teoria e pratica (Erica Carrick Utsi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione pratica al Ground Penetrating Radar (GPR) che spiega efficacemente la tecnologia e i metodi per gli utenti finali. Pur includendo un po' di teoria, rimane accessibile e facile da capire, rendendolo adatto ai principianti. Tuttavia, ci sono dubbi sulla qualità delle illustrazioni e sulla decisione di stampare il libro in scala di grigi.

Vantaggi:

Guida pratica per la GPR, copre gli aspetti necessari senza eccedere nella teoria, facile da leggere per i madrelingua inglesi, buona per i principianti.

Svantaggi:

Le illustrazioni potrebbero essere migliori, molti diagrammi a colori previsti sono stampati in scala di grigi, alcuni utenti si aspettavano una qualità superiore per il prezzo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ground Penetrating Radar: Theory and Practice

Contenuto del libro:

Ground Penetrating Radar: Theory and Practice è una guida pratica all'utilizzo di questa potente tecnica di rilievo del sottosuolo. L'autrice utilizza la sua vasta esperienza per spiegare i fattori critici nell'uso del GPR e come parametri quali la lunghezza d'onda, l'attenuazione e la perdita debbano essere considerati correttamente per ottenere buoni risultati di indagine.

Il primo capitolo introduce la fisica di base e spiega la formazione del patterning del segnale. I due capitoli successivi spiegano l'importanza delle lunghezze d'onda per il rilevamento dei bersagli, la profondità e la risoluzione dei sondaggi e la dimostrazione della varietà di presentazione dei segnali. Il quarto capitolo spiega perché i risultati delle indagini sono influenzati dall'acqua e dall'aria presenti nel terreno e come ciò possa influire sulle letture di profondità.

Altri capitoli trattano una serie di metodi per la calibrazione della velocità e suggeriscono dove possono essere utili, le condizioni del terreno difficili e i potenziali ambienti problematici, l'elaborazione dei dati e una serie di tecniche utili, tra gli altri argomenti importanti.

Il libro fornisce una guida chiara e formativa sulla comprensione dei fattori critici nell'uso del GPR, oltre a una lista di controllo di considerazioni sul rilievo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780081022160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radar a penetrazione del terreno: Teoria e pratica - Ground Penetrating Radar: Theory and...
Ground Penetrating Radar: Theory and Practice è...
Radar a penetrazione del terreno: Teoria e pratica - Ground Penetrating Radar: Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)