Race for Profit: Come le banche e l'industria immobiliare hanno minato la proprietà immobiliare dei neri

Punteggio:   (4,7 su 5)

Race for Profit: Come le banche e l'industria immobiliare hanno minato la proprietà immobiliare dei neri (Keeanga-Yamahtta Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Race for Profit di Keeanga-Yamahtta Taylor fornisce un'analisi approfondita di come il razzismo sistemico abbia minato la proprietà di case da parte dei neri tra gli anni '60 e '70, esaminando la transizione dal redlining all'inclusione predatoria, dove le pratiche discriminatorie persistevano nonostante l'introduzione di leggi volte a promuovere l'uguaglianza.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'analisi storica dettagliata, la chiarezza e la capacità dell'autore di presentare argomenti complessi in modo coinvolgente. Molti lo trovano istruttivo ed essenziale per comprendere le attuali disuguaglianze abitative. Il libro viene lodato per la sua ricerca e per la sua capacità di offrire nuovi spunti di riflessione sull'impatto delle politiche governative e del mercato immobiliare privato sulle comunità nere.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro perché è asciutto, eccessivamente lungo e ripetitivo, e suggeriscono che avrebbe potuto essere più conciso. Si parla di metodi di riferimento confusi e di mancanza di chiarezza su alcuni argomenti. Alcuni lettori ritengono che l'autore avrebbe potuto fornire prove più solide a sostegno di alcune affermazioni, e si teme che il libro abbia un ambito di applicazione ristretto, mancando di considerare gli sviluppi più recenti, al di là degli anni Settanta.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race for Profit: How Banks and the Real Estate Industry Undermined Black Homeownership

Contenuto del libro:

INSERITO NELLA LONGLIST DEL NATIONAL BOOK AWARD 2019.

FINALISTA AL PREMIO PULITZER 2020 PER LA STORIA.

Tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, dopo un'ondata di rivolte urbane, i politici si adoperarono per porre fine alla pratica del redlining. Pensando che le turbolenze si sarebbero potute placare trasformando gli abitanti neri delle città in proprietari di case, approvarono l'Housing and Urban Development Act del 1968 e si impegnarono a stabilire politiche per indurre gli istituti di credito ipotecario e l'industria immobiliare a trattare equamente gli acquirenti neri. Il disastro che ne seguì rivelò che l'esclusione razzista non era stata sradicata, ma piuttosto trasmessa in un nuovo fenomeno di inclusione predatoria.

Race for Profit rivela come le pratiche di sfruttamento immobiliare siano continuate anche dopo la messa al bando della discriminazione abitativa. Le stesse strutture e gli stessi individui razzisti sono rimasti intatti dopo la fine del redlining, e le strette relazioni tra le autorità di regolamentazione e l'industria hanno creato incentivi per ignorare le scorrettezze. Nel frattempo, le nuove politiche volte a incoraggiare la proprietà di case a basso reddito hanno creato nuovi metodi per sfruttare i proprietari di case neri. Il governo federale ha garantito i mutui urbani nel tentativo di superare le resistenze a concedere prestiti agli acquirenti neri, come se la causa della segregazione abitativa fosse la mancanza di redditività e non il razzismo. Banchieri, investitori e agenti immobiliari hanno approfittato di questi incentivi perversi, prendendo di mira le donne di colore che avevano maggiori probabilità di non riuscire a mantenere i pagamenti delle case e di incorrere in pignoramenti, moltiplicando così i loro profitti. Di conseguenza, alla fine degli anni '70, i primi programmi nazionali per incoraggiare la proprietà della casa da parte dei neri si conclusero con decine di migliaia di pignoramenti nelle comunità nere di tutto il Paese. La spinta a promuovere la proprietà di case per i neri si era trasformata in una miniera d'oro per gli agenti immobiliari e gli istituti di credito ipotecario, e in una clava pronta per i campioni della deregolamentazione da brandire contro qualsiasi tipo di intervento governativo.

Raccontando la storia di un cambiamento radicale nelle politiche abitative e del loro terribile impatto sugli afroamericani, Race for Profit rivela come il centro urbano sia stato trasformato in una nuova frontiera dell'estrazione cinica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469663883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Race for Profit: Come le banche e l'industria immobiliare hanno minato la proprietà immobiliare dei...
INSERITO NELLA LONGLIST DEL NATIONAL BOOK AWARD...
Race for Profit: Come le banche e l'industria immobiliare hanno minato la proprietà immobiliare dei neri - Race for Profit: How Banks and the Real Estate Industry Undermined Black Homeownership
Come ci liberiamo: il femminismo nero e il Collettivo del fiume Combahee - How We Get Free: Black...
"Se le donne nere fossero libere, significherebbe...
Come ci liberiamo: il femminismo nero e il Collettivo del fiume Combahee - How We Get Free: Black Feminism and the Combahee River Collective
Come ci liberiamo: il femminismo nero e il Collettivo del fiume Combahee - How We Get Free: Black...
"Se le donne nere fossero libere, significherebbe...
Come ci liberiamo: il femminismo nero e il Collettivo del fiume Combahee - How We Get Free: Black Feminism and the Combahee River Collective
Da #Blacklivesmatter alla liberazione nera (seconda edizione ampliata) - From #Blacklivesmatter to...
Questa edizione aggiornata e ampliata...
Da #Blacklivesmatter alla liberazione nera (seconda edizione ampliata) - From #Blacklivesmatter to Black Liberation (Expanded Second Edition)
Race for Profit: Come le banche e l'industria immobiliare hanno minato la proprietà immobiliare dei...
Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli...
Race for Profit: Come le banche e l'industria immobiliare hanno minato la proprietà immobiliare dei neri - Race for Profit: How Banks and the Real Estate Industry Undermined Black Homeownership
Race for Profit: come le banche e l'industria immobiliare hanno minato la proprietà immobiliare dei...
IN LISTA PER IL PREMIO NAZIONALE DEL LIBRO...
Race for Profit: come le banche e l'industria immobiliare hanno minato la proprietà immobiliare dei neri - Race for Profit: How Banks and the Real Estate Industry Undermined Black Homeownership

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)