Race for Paradise - An Islamic History of the Crusades (Cobb Paul M. (Professor of Islamic History University of Pennsylvania))

Punteggio:   (4,4 su 5)

Race for Paradise - An Islamic History of the Crusades (Cobb Paul M. (Professor of Islamic History University of Pennsylvania)) (M. Cobb Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Race for Paradise di Paul Cobb esplora le interazioni tra le società musulmane del Mediterraneo e le crociate europee, fornendo una visione sfaccettata che include diverse fonti storiche. La narrazione spazia dai primi conflitti musulmano-cristiani prima della prima crociata all'ascesa dell'Impero ottomano, offrendo una visione di come questi eventi abbiano plasmato le prospettive storiche sulla guerra e sulla legittimità in contesti sia islamici che cristiani.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e presenta una narrazione coinvolgente. Fornisce un'ampia prospettiva incorporando varie fonti storiche oltre a quelle islamiche, offrendo una comprensione più profonda delle Crociate da molteplici punti di vista. I lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente e le intuizioni illuminanti sulla complessità dei conflitti medievali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale carente di un'analisi più dettagliata della società islamica contemporanea. Ci sono state anche preoccupazioni per gli errori di impaginazione e per le illustrazioni mancanti in alcune copie. Alcuni recensori hanno notato che la narrazione si è impantanata nella parte centrale a causa della complessità e della moltitudine di fonti, il che potrebbe mettere in difficoltà la comprensione dei lettori.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nel 1099, quando i primi crociati arrivarono trionfanti e insanguinati davanti alle mura di Gerusalemme, si ritagliarono una presenza cristiana europea nel mondo islamico che rimase per secoli, rafforzata da successive ondate di nuove crociate e pellegrinaggi. Ma come hanno interpretato questi eventi i musulmani medievali? Come si presenta una storia islamica delle Crociate? Le risposte potrebbero sorprendervi.

Ne La corsa per il paradiso, vediamo i musulmani medievali gestire questa nuova e duratura minaccia crociata non semplicemente come vittime o come vincitori, ma come una via di mezzo, su tutte le sponde del Mediterraneo musulmano, dalla Spagna alla Siria. Non si tratta di una semplice storia di guerrieri e re che si scontrano in Terra Santa, di scontri militari e di eroi enigmatici come il grande sultano Saladino.

Quello che emerge è una storia più complicata, fatta di attraversatori di confini e voltagabbana, di ambasciate e mercanti, di studiosi e spie, tutti impegnati a gestire questa nuova minaccia proveniente dalle frange barbare del loro mondo ordinato. Se viste dalla prospettiva dei musulmani medievali, le Crociate emergono come qualcosa di completamente diverso dalla retorica altisonante delle cronache europee: come una partita a scacchi diplomatica da padroneggiare, un'opportunità commerciale da cogliere, un incontro culturale che ha plasmato le esperienze musulmane degli europei fino alla fine del Medioevo - e, come spesso accadeva, una sfida politica da sfruttare da parte di governanti ambiziosi che facevano un uso astuto del linguaggio della jihad.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199532018
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Islamic History of the Crusades
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Race for Paradise - An Islamic History of the Crusades (Cobb Paul M. (Professor of Islamic History...
Nel 1099, quando i primi crociati arrivarono...
Race for Paradise - An Islamic History of the Crusades (Cobb Paul M. (Professor of Islamic History University of Pennsylvania))
La corsa per il paradiso: Una storia islamica delle crociate - The Race for Paradise: An Islamic...
Nel 1099, quando i primi invasori franchi...
La corsa per il paradiso: Una storia islamica delle crociate - The Race for Paradise: An Islamic History of the Crusades
La corsa per il paradiso: Una storia islamica delle crociate - Race for Paradise: An Islamic History...
Nel 1099, quando i primi invasori franchi...
La corsa per il paradiso: Una storia islamica delle crociate - Race for Paradise: An Islamic History of the Crusades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)