Racconto di due città

Punteggio:   (4,6 su 5)

Racconto di due città (John Ludden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione avvincente della storica relazione tra il Manchester United e il Real Madrid, che si rivolge ai fan di entrambi i club e del calcio in generale. I lettori hanno apprezzato il contenuto ben studiato e la profondità emotiva, anche se alcuni lo hanno trovato deludente.

Vantaggi:

Ben studiato, narrazione avvincente, lettura compulsiva, attrae i fan di entrambi i club, trasmette l'amicizia e il rispetto tra il Manchester United e il Real Madrid, montagne russe emotive, consegna rapida, apprezzato come regalo.

Svantaggi:

Alcuni lo hanno trovato deludente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tale of Two Cities

Contenuto del libro:

Questa è la storia di due città divise dal calcio e unite dalla tragedia. La storia inizia nell'inimicizia, quando i Busby Babes dello United affrontano i Galacticos di Santiago Bernebeu nella semifinale della Coppa Europa del 1957.

Lo United era una squadra composta da giovani inglesi e irlandesi cresciuti con le proprie mani, che avevano conquistato il calcio britannico con relativa facilità. Affrontarono i campioni d'Europa in carica del Madrid, guidati dalla “Freccia bionda” Alfredo di Stefano. Inevitabilmente lo United perse quella partita in due tempi, ma le due squadre sembravano destinate a essere rivali per anni prima che il disastro aereo di Monaco di Baviera facesse a pezzi l'orgoglio e la gioia di Manchester.

Negli anni successivi il presidente del Real Madrid mosse il cielo e la terra per aiutare gli ex nemici del suo club e una serie di partite amichevoli furono giocate per aiutare le casse languenti dello United, mentre il Real completava le sue ormai leggendarie 5 vittorie di fila nelle Coppe Europee dall'inizio del torneo. Dopo il recupero e la riabilitazione della squadra mancuniana, i club si incontrarono ancora una volta e questa volta fu una partita vera.

La vecchia squadra dello United arrivò fino alla semifinale della Coppa Europa del 1968 per affrontare ancora una volta i madrileni. I madrileni, ormai sei volte vincitori, sembravano certi di passare il turno quando passarono in vantaggio per 3-2 in Spagna, prima che David Sadler e Bill Foulkes, sopravvissuto al Monaco, segnassero i gol più tardi per mandare lo United ad un appuntamento con il destino contro il Benfica nella finale di Wembley.

Questa avvincente storia di calcio vede protagonisti la maggior parte dei più grandi giocatori degli anni Cinquanta e Sessanta, ma soprattutto due grandi rivali: il presidente del Madrid Santiago Bernebeu e il manager dello United Matt Busby.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781901746846
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Manchester & Madrid 1957-1968
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle stelle - Sir Matt Busby e il declino del Manchester United - 1968-1974 - From the Stars - Sir...
Il 29 maggio 1968 il Manchester United vinse la...
Dalle stelle - Sir Matt Busby e il declino del Manchester United - 1968-1974 - From the Stars - Sir Matt Busby & the Decline of Manchester United -- 1968-1974
La mia strada per lo United - My United Road
"Da quando ho memoria, ogni volta che mi veniva chiesto 'Cosa vuoi fare da grande? ' ho sempre dato la stessa risposta:...
La mia strada per lo United - My United Road
Racconto di due città - Tale of Two Cities
Questa è la storia di due città divise dal calcio e unite dalla tragedia. La storia inizia nell'inimicizia, quando i Busby...
Racconto di due città - Tale of Two Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)