Racconti tropicali del terrore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Racconti tropicali del terrore (Roberto Guzman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Racconti tropicali del terrore” di Roberto Guzmán offre un'accattivante raccolta di racconti ambientati in un'isola caraibica, mescolando elementi di orrore, fantasia e commento sociale. I lettori ne hanno lodato la varietà, i colpi di scena inaspettati e la narrazione coinvolgente, rendendola una lettura obbligata per gli appassionati del genere. Tuttavia, non ci sono contro significativi menzionati nelle recensioni.

Vantaggi:

Varietà di storie, personaggi coinvolgenti, elementi di sorpresa e intrigo, narrazione intelligente, qualità coinvolgente, ottimo mix di generi (realtà, mitologia, fantasia, fantascienza), commento sociale approfondito.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tropical Tales of Terror

Contenuto del libro:

In qualità di professore di inglese all'Università di Porto Rico, mi sono spesso trovato di fronte alla sfida di trovare storie brevi con cui i miei studenti potessero relazionarsi, storie ambientate in un tempo e in un luogo che fossero per loro più familiari rispetto al nostro solito. C'è qualcosa di speciale nel vedere un luogo reale nella narrativa; un luogo che si conosce, che fa sembrare sia il luogo che la storia più reali, più credibili. Come ex newyorkese, mi sono divertito a vedere la Grande Mela distrutta da scimmie giganti, meteoriti assassini, guerre post-apocalittiche e, più recentemente, da una gigantesca lucertola ermafrodita e radioattiva, nota anche come Godzilla. Non fraintendetemi. Non è che io voglia male alla città in cui sono nato. È solo che penso che, in qualche modo, ci si possa "connettere" meglio con la narrazione se si può dire a se stessi: "Ehi, conosco quel posto, ci sono stato". Ci sono stato".

Sebbene nel nostro piano di studi, qui all'UPR Aguadilla, ci siano corsi che coprono la maggior parte dei classici della letteratura americana e britannica, sentivo che eravamo carenti nell'area dei racconti più leggeri, ambientati in un contesto familiare al nostro corpo studentesco. In questa raccolta mi sforzo di offrire ai miei lettori, studenti e non, una narrativa fantasy/scientifica contemporanea ambientata nella Porto Rico dei giorni nostri, racconti fantastici che si collocano perfettamente nella cultura e nel mondo di questo Paese caraibico.

Il primo racconto, "Il mio nome è Lilith", è la saga di una donna immortale, la prima moglie del biblico Adamo, che ora vive a Porto Rico. Lavora come botanica nella riserva della foresta tropicale nota come "El Yunque". Lì, su ordine di Dio, nasconde e protegge un albero molto speciale. Sulle sue tracce c'è una creatura per metà angelo, per metà uomo e tutta malvagia. Anch'essa vuole ottenere il controllo di quella pianta speciale, il biblico Albero della Vita, ma per un motivo diverso. Questo essere vuole nutrire un esercito di seguaci con i suoi frutti che garantiscono l'immortalità e usarli per ottenere il controllo sull'umanità. Chi controllerà finalmente l'albero sacro che Lilith deve custodire con la sua vita?

La seconda storia, "Gli anziani falchi Xeno di El Yunque", è un racconto che fornisce una spiegazione alternativa alla leggenda urbana locale di "El Chupacabras", una creatura simile a un vampiro che molti abitanti di Porto Rico credono esista davvero. La storia si svolge nell'arco di tre secoli e racconta gli scontri tra una piccola banda di predatori notturni altamente intelligenti e un piccolo gruppo di intrusi umani. La vita stessa dei falchi di terra dipende dalla loro capacità di mantenere segreta la loro esistenza al mondo esterno, ma con tante persone intorno a loro la dissimulazione diventa sempre più difficile con il passare del tempo.

Il racconto successivo, Quando il tempo è giusto, parla del dottor Bruno Rodriguez, un veterano della Guerra del Golfo tormentato da sogni vividi. In questi sogni diventa un angelo pre-biblico che viene inviato da un antico dio sumero, Utu, per distruggere l'umanità affondando una nave da carico chiamata Atlantic Hawk. La nave è carica di quella che è forse la sostanza più tossica conosciuta dall'umanità, il plutonio, mentre naviga lungo la costa occidentale di Porto Rico. Gli incubi erano iniziati anni prima, quando il capitano Rodriguez e alcuni dei suoi uomini erano stati inghiottiti da un misterioso gas verde durante un attacco con armi chimiche, in Iraq. Quando Rodriguez scopre che anche altri due membri della sua squadra della Guerra del Golfo stanno facendo questi sogni, si rende conto che si tratta di qualcosa di più di un semplice stress da combattimento. Quando scopre che c'è davvero una nave con un carico di scorie nucleari letali che naviga vicino a Porto Rico, capisce quanto sia alta la posta in gioco.

Segue "Il mazzo di chiavi", la strana storia dello stanco reporter urbano Jos Santiago. Mentre è alla ricerca della sua prossima storia importante, Santiago si imbatte accidentalmente in quello che sembra essere un furto d'auto andato terribilmente storto. Tuttavia, c'è qualcosa che non quadra e il suo istinto di reporter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410719072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti tropicali del terrore - Tropical Tales of Terror
In qualità di professore di inglese all'Università di Porto Rico, mi sono spesso trovato...
Racconti tropicali del terrore - Tropical Tales of Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)