Punteggio:
Il libro offre una prospettiva unica e umoristica sulla cultura Ojibwe, contrapponendo il loro approccio alla vita basato sul buon senso al punto di vista di estranei come sacerdoti e funzionari governativi. Il libro offre una comprensione più profonda delle società dei Primi Popoli attraverso storie coinvolgenti.
Vantaggi:Racconti umoristici che umanizzano gli Ojibwe, offrono una visione approfondita della loro cultura, contrappongono le loro prospettive a quelle degli estranei e forniscono contenuti interessanti e relazionabili.
Svantaggi:Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Ojibway Tales
Il senso dell'umorismo degli indiani Ojibway brilla in queste storie ambientate nella fittizia riserva indiana di Moose Meat Point, collegata da una strada sterrata alla città di Blunder Bay. Se alcuni di essi sembrano “inverosimili e persino inverosimili”, scrive Basil L.
Johnston, “è semplicemente perché gli esseri umani molto spesso agiscono e conducono i loro affari e quelli degli altri in modo assurdo”. Questi ventidue racconti sono stati originariamente raccolti con il titolo Moose Meat and Wild Rice. Tra i racconti più memorabili c'è “They Don't Want No Indians”, in cui si cerca in tutti i modi di aggirare le lungaggini burocratiche per trasportare un indiano morto a casa sua per la sepoltura.
Una delle più divertenti è “Indiano intelligente: Moose Smart”, che contrappone un alce in un lago a sei Moose Meaters in due canoe. “Se vuoi giocare” e ‘Vendetta laica’ sono il risultato di un malinteso o di una comunicazione imperfetta.
Altri racconti, come “Che cos'è il peccato? “ e “Il bacio e la luna”, rivelano lo scontro tra approcci culturali diversi. Tutti mostrano la cordialità e la buona volontà degli indiani Ojibway.
Se questi ultimi sono satireggiati con delicatezza, lo sono anche i bianchi che vorrebbero cambiarli, e a ragione. L'inettitudine del governo e la rigida pietà sono imposte ai Moose Meaters, che hanno solo trentamila acri in cui muoversi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)