Racconti morali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Racconti morali (Jules Laforgue)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Moral Tales

Contenuto del libro:

Quando il libro di Jules Laforgue Moralits lgendaires fu pubblicato nel 1887, pochi mesi dopo la sua morte all'età di ventisette anni, fu salutato come un capolavoro.

Nelle parole di Remy de Gourmont, dava “la sensazione (particolarmente rara) di non aver mai letto nulla di simile: l'uva con tutte le sue sfumature vellutate nella luce del mattino, ma con riflessi curiosi e un'aria come se i semi all'interno fossero stati congelati da un soffio di vento ironico proveniente da qualche luogo più lontano del polo”. I lettori successivi sono stati d'accordo.

Il libro, che fa la parodia di grandi figure della letteratura e della leggenda, Amleto, Lohengrin e Salomè, ha esercitato un'importante influenza su James Joyce e T. S. Eliot, oltre che su numerosi poeti francesi, da Guillaume Apollinaire a Jacquest Prvert.

Nella sua introduzione a questa vivace traduzione, William Jay Smith sottolinea che Laforgue ha trovato un approccio del tutto moderno: “Gli eroi del passato devono essere ricreati da ogni coscienza umana a modo suo: sono in perenne attesa di rinascere”. La loro rinascita, nell'arguzia e nell'eleganza di questi racconti finemente elaborati che Smith ha riportato in inglese, è una gioia da contemplare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811209434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti morali - Moral Tales
Quando il libro di Jules Laforgue Moralits lgendaires fu pubblicato nel 1887, pochi mesi dopo la sua morte all'età di ventisette anni, fu salutato...
Racconti morali - Moral Tales
Racconti morali - Moralits lgendaires
"Dalla sua finestra prefabbricata, così a scacchiera quando viene aperta, con i suoi vetri gialli a rombi di maglia di piombo, Amleto,...
Racconti morali - Moralits lgendaires

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)