Racconti messicani - dalle origini alla rivoluzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Racconti messicani - dalle origini alla rivoluzione (Luis Leal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Cuentos Mexicanos - de Los Origenes a la Revolucion

Contenuto del libro:

Il mito e la leggenda sono esistiti in Messico fin dai tempi preispanici come mezzo per trasmettere visioni cosmogoniche o etologiche. Durante il periodo coloniale i racconti si intrecciano nelle numerose cronache, storie e scritti dei conquistadores, dei sacerdoti e di altri letterati.

Con il Diario de Mexico (1805), il racconto inizia la sua lunga associazione con il giornalismo e compare insieme a romanzi come quello di José Joaquin Fernandez de Lizardi. Anche le riviste letterarie furono un ambiente fertile, ma fu nel 1870, quando Jose Maria Roa Barcena pubblicò “Noche al raso”, una ricopiatura integrata, e Vicente Riva Palacio i suoi “Cuentos del general” (1896), che il racconto messicano iniziò ad acquisire il suo prestigio come genere letterario, per raggiungere il suo alto livello artistico con Gutierrez Najera, Amado Nervo e altri “modernisti”. Nel corso del XX secolo apparvero diverse tendenze: la scuola avanguardista, con Alfonso Reyes, Julio Torri e altri; il periodo rivoluzionario, incentrato sulla guerra civile e sulle questioni indigene; e il periodo post-rivoluzionario, quando il racconto messicano ottenne finalmente la sua alta reputazione letteraria internazionale.

Questa antologia, compilata e commentata dal prof. Luis Leal, raccoglie racconti rappresentativi del genere in Messico, dalle origini fino agli anni della Rivoluzione, e costituisce un'avvincente lettura di studio sia per i corsi di spagnolo di base che per quelli superiori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti messicani - dalle origini alla rivoluzione - Cuentos Mexicanos - de Los Origenes a la...
Il mito e la leggenda sono esistiti in Messico fin dai...
Racconti messicani - dalle origini alla rivoluzione - Cuentos Mexicanos - de Los Origenes a la Revolucion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)