Racconti intonati

Punteggio:   (4,7 su 5)

Racconti intonati (Love Wiggins Bernice)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Tuneful Tales

Contenuto del libro:

Per quanto enigmatico e contraddittorio sia sempre stato il lontano Texas occidentale, è tuttavia sorprendente apprendere che nel 1925 il suo deserto germogliò un esile ma vibrante germoglio della Harlem Renaissance. Isolata al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, lontana da qualsiasi comunità afroamericana metropolitana o da influenze letterarie, Bernice Love Wiggins, una giovane e perspicace poetessa, autopubblicò il suo primo, apparentemente unico, libro di poesie.

Una delle poche scrittrici nere presenti in Texas negli anni Venti e Trenta, Wiggins era contemporanea di Langston Hughes, Countee Cullen e Zora Neale Hurston e fu tra le prime donne poeta afroamericane pubblicate negli Stati Uniti. Proprio come il movimento di Harlem si concentrava sulle esperienze dei neri americani che cercavano sollievo dal razzismo e si sforzavano di costruire comunità, Tuneful Tales dà voce alle molteplici esperienze dei neri nella remota El Paso. Qualsiasi cosa Wiggins possa aver saputo dei suoi contemporanei a più di mezzo continente di distanza o del movimento stesso non sarà mai chiara.

Purtroppo, dopo il suo trasferimento in California all'inizio degli anni Trenta, il percorso si raffredda. Eppure, la giovane donna composta che guarda con saggezza, seppure sognante, dalle fotografie del suo liceo, ha evocato il suo personaggio in modo così convincente sia nel timbro che nella sostanza che il grande folklorista e critico J. Mason Brewer l'ha proclamata la Paul Laurence Dunbar femminile.

Ethiopia Speaks Lynched Somewhere in the South, the "Land of the Free", To a very strong branch of a dogwood tree. Linciato Uno dei miei figli, -- Quando la bandiera era in pericolo hanno risposto alla chiamata Ho dato loro figli neri, ah sì, li ho dati tutti Quando sei venuto da me. E ora, buonanotte, vi ho raccontato storie piacevoli, raccolte dalle colline e dalle valli, ovunque la mia gente abbia abitato.

Se le storie vi hanno portato allegria, se hanno portato altre risate sulla terra, è bene. Maceo Dailey è direttore del programma di studi afroamericani dell'Università del Texas El Paso e membro di nomina governatoriale del Texas Council For The Humanities e della Juneteenth Commission.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896724853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti intonati - Tuneful Tales
Per quanto enigmatico e contraddittorio sia sempre stato il lontano Texas occidentale, è tuttavia sorprendente apprendere che nel...
Racconti intonati - Tuneful Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)