Racconti ebraici di reincarnazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Racconti ebraici di reincarnazione (Yonasson Gershom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Racconti ebraici sulla reincarnazione” del rabbino Yonassan Gershom offre una raccolta di folklore e insegnamenti ebraici incentrati sui temi della morte e della rinascita. Sebbene molti lettori lo trovino arricchente e perspicace, alcuni lo criticano per la sua rappresentazione negativa di altre religioni e ne mettono in dubbio la base teologica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il linguaggio comprensibile, la ricchezza culturale e la narrazione profonda ma semplice che risuona con i lettori. Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla spiritualità e sul misticismo ebraico, mostrando la saggezza dei maestri ebrei e favorendo un maggiore apprezzamento delle tradizioni ebraiche, soprattutto per quanto riguarda il concetto di reincarnazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori contestano il libro per le offese percepite nei confronti del cristianesimo, ritenendo che invalidi le altre religioni. Altri sostengono che il libro contribuisca poco alla letteratura sulla reincarnazione ed esprimono malcontento per l'approccio dell'autore, etichettandolo come confuso o superstizioso. Inoltre, esistono opinioni opposte sulla legittimità della reincarnazione all'interno della teologia ebraica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jewish Tales of Reincarnation

Contenuto del libro:

In molti testi cabalistici e chassidici sono disseminati numerosi racconti didattici che hanno come tema centrale la reincarnazione. Ora, per la prima volta, è possibile leggere 70 di questi affascinanti racconti in un unico volume, raccolti e raccontati dal maestro narratore Yonassan Gershom.

L'autore inizia con una panoramica dei temi fondamentali dell'aldilà, come il giudizio delle anime davanti alla Corte celeste, il significato mistico dell'Alleanza del Sinai, il processo di tikkun olam (riparazione dell'universo) e alcune ragioni per cui gli esseri umani tornano sulla terra in nuovi corpi. Vi accompagnerà poi in un viaggio emozionante attraverso molti secoli di racconti ebraici, dove incontrerete decine di santi e peccatori, animali ed esseri umani, angeli e mortali, che cercano di risolvere il karma della loro vita passata applicando gli insegnamenti della Torah nella vita terrena. Per rendere le storie classiche comprensibili al lettore moderno, ogni racconto è stato ampliato per includere chiare spiegazioni di dettagli culturali e religiosi.

Gershom intreccia così abilmente questo materiale nella narrazione stessa, che il lettore quasi non si accorge di come si stia svolgendo una dolce forma di educazione. Quando avrete finito il libro, non solo vi sarete divertiti, ma avrete anche completato un'eccellente introduzione alla spiritualità ebraica.

Sono inclusi sia racconti classici che contemporanei, provenienti da fonti diverse come testi cabalistici, antologie folcloristiche e discussioni su Internet. Di particolare interesse sono alcuni nuovi racconti raccolti dall'autore stesso, mai apparsi prima d'ora in stampa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765760838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti ebraici di reincarnazione - Jewish Tales of Reincarnation
In molti testi cabalistici e chassidici sono disseminati numerosi racconti didattici che...
Racconti ebraici di reincarnazione - Jewish Tales of Reincarnation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)