Racconti di samurai: Coraggio, fedeltà e vendetta negli ultimi anni dello Shogun

Punteggio:   (4,6 su 5)

Racconti di samurai: Coraggio, fedeltà e vendetta negli ultimi anni dello Shogun (Romulus Hillsborough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata e illustrativa della vita dei samurai e del periodo storico durante il tardo periodo Edo in Giappone. È costituito da narrazioni che ritraggono la complessità e la realtà delle azioni, delle credenze e delle trasformazioni dei samurai in quel periodo. Sebbene sia un testo informativo e ben studiato, alcuni lettori lo hanno trovato impegnativo e hanno notato che potrebbe non essere adatto a chi non ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo
fornisce un buon sguardo sulla cultura samurai e sul contesto storico
stile di scrittura coinvolgente
include dettagli storici reali
adatto ai lettori che vogliono capire i samurai al di là dei media popolari.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere difficoltà con la complessità del linguaggio
il libro non si identifica come una nuova edizione di un'opera precedentemente pubblicata
alcune narrazioni hanno finali poco brillanti
potrebbe essere impegnativo per chi non ha familiarità con la storia dei samurai.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Samurai Tales: Courage, Fidelity, and Revenge in the Final Years of the Shogun

Contenuto del libro:

Samurai Tales parla degli uomini leggendari della classe dei samurai che hanno combattuto per il timone del potere nel Giappone del XIX secolo. Sono storie di coraggio, onore, fedeltà, disgrazia, fato e destino ambientate nel sanguinoso periodo di cambiamenti politici e sconvolgimenti sociali degli ultimi anni dello Shogun.

Gli ultimi anni dei samurai furono un'epoca di sconvolgimenti e salassi senza precedenti in Giappone. Si annunciava la fine di quasi tre secoli di governo sotto lo shogun Tokugawa. Lo stato di diritto si stava deteriorando, assassini e omicidi dilagavano e le lotte intestine tra la classe guerriera coinvolgevano la nazione. Dopo che gli Stati Uniti imposero la fine di oltre duecento anni di isolamento giapponese, i samurai abbracciarono due filosofie contrastanti. Da una parte c'erano coloro che volevano rovesciare lo shogun e riportare l'imperatore al potere. A opporsi ai rivoluzionari erano gli alleati del Bakufu Tokugawa, guidato dallo shogun.

Mentre gli uomini dello shogun si scontravano violentemente con i rivoluzionari, in quanto samurai condividevano tra loro la fedeltà a un codice d'onore non scritto che regolava i loro modi di vivere e morire. Il loro era un sistema di morale stoica che ammetteva il suicidio, la vendetta e, in alcuni casi, l'omicidio a sangue freddo.

Samurai Tales è, per citare l'autore Romulus Hillsborough, "un'accurata rappresentazione del cuore e dell'anima dei samurai, i cui sistemi sociali e politici, come la spada giapponese, sono diventati reliquie di un'epoca lontana, ma la cui nobiltà non sarà mai più vista in questo mondo". Nel raccontare quella che definisce "la grande epopea che fu l'alba del Giappone moderno", Hillsborough scava a fondo nella psiche degli uomini della classe dei samurai. Questo libro è ideale per gli artisti marziali, per chi è interessato alla cultura samurai e per chi è interessato alla storia del Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784805313534
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo corpo di samurai dello Shogun: Le sanguinose battaglie e gli intrighi dello Shinsengumi -...
Il potere per loro significava tutto. Era fondato...
L'ultimo corpo di samurai dello Shogun: Le sanguinose battaglie e gli intrighi dello Shinsengumi - The Shogun's Last Samurai Corps: The Bloody Battles and Intrigues of the Shinsengumi
Assassini samurai: Omicidi oscuri e la Restaurazione Meiji, 1853-1868 - Samurai Assassins: Dark...
L'assassinio - in giapponese, ansatsu o “omicidio...
Assassini samurai: Omicidi oscuri e la Restaurazione Meiji, 1853-1868 - Samurai Assassins: Dark Murder and the Meiji Restoration, 1853-1868
Racconti di samurai: Coraggio, fedeltà e vendetta negli ultimi anni dello Shogun - Samurai Tales:...
Samurai Tales parla degli uomini leggendari della...
Racconti di samurai: Coraggio, fedeltà e vendetta negli ultimi anni dello Shogun - Samurai Tales: Courage, Fidelity, and Revenge in the Final Years of the Shogun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)