Racconti di ragazzi idolatrati: l'amore maschile nelle narrazioni buddiste giapponesi medievali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Racconti di ragazzi idolatrati: l'amore maschile nelle narrazioni buddiste giapponesi medievali (Sachi Schmidt-Hori)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Tales of Idolized Boys: Male-Male Love in Medieval Japanese Buddhist Narratives

Contenuto del libro:

Nel Giappone medievale (XIV-XVI secolo), era consuetudine che le famiglie d'élite affidassero i loro giovani figli alle cure di rinomati sacerdoti buddisti, dai quali ricevevano un'educazione di prim'ordine nelle scritture buddiste, nella poesia, nella musica e nella danza. Quando i ragazzi raggiungevano l'adolescenza, alcuni si sottoponevano a riti di iniziazione, altri entravano nel sacerdozio e molti prolungavano la loro educazione diventando chigo, o accoliti buddisti.

I chigo servivano i loro padroni come assistenti personali e come partner sessuali. Durante le cerimonie religiose - vestiti di abiti colorati, con il viso truccato e i capelli acconciati in lunghe code di cavallo - intrattenevano i donatori locali e i pellegrini con musica e danze. Le storie di accoliti (chigo monogatari) dal XIV al XVI secolo costituiscono la base del presente volume, un'analisi letteraria originale e dettagliata di sei racconti unita a un esame approfondito delle matrici sociopolitiche, religiose e culturali che hanno prodotto questi testi.

Sachi Schmidt-Hori inizia delineando varie dimensioni del chigo (il "titolo" del chigo, i nomi personali, il genere, la sessualità, la classe, la politica e la religiosità) per mostrare la complessità di questo costrutto culturale - il chigo come figura triplamente liminale che non è né maschio né femmina, né bambino né adulto, né umano né divinità. Segue una storia della ricezione moderna del chigo monogatari, che rivela, non a caso, che i racconti sono stati spesso interpretati attraverso paradigmi culturali radicati in momenti storici e visioni del mondo molto lontani dall'originale.

Dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, la ricerca sul chigo è stata ostacolata da un diffuso pregiudizio omofobico. Più recentemente, l'avversione per il divario di età nelle relazioni storiche tra padrone e accolito ha impedito agli studiosi di analizzare i messaggi religiosi e politici alla base del genere.

Il lavoro di Schmidt-Hori richiede un cambiamento nelle strategie ermeneutiche applicate al chigo e al chigo monogatari e propone sia una storicizzazione sfumata di costrutti sociali come il genere, la sessualità, l'età e l'agency, sia una modalità di lettura spinta dalla curiosità e dall'introspezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti di ragazzi idolatrati: l'amore maschile nelle narrazioni buddiste giapponesi medievali -...
Nel Giappone medievale (XIV-XVI secolo), era...
Racconti di ragazzi idolatrati: l'amore maschile nelle narrazioni buddiste giapponesi medievali - Tales of Idolized Boys: Male-Male Love in Medieval Japanese Buddhist Narratives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)