Racconti di ostetriche: Storie di parto tradizionale e professionale a Samoa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Racconti di ostetriche: Storie di parto tradizionale e professionale a Samoa (Lesley Barclay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Midwives' Tales: Stories of Traditional and Professional Birthing in Samoa

Contenuto del libro:

Frutto di una collaborazione decennale tra ricercatori e ostetriche australiani e samoani, questo libro raccoglie le storie in prima persona di diverse generazioni di ostetriche samoane, sia di quelle che utilizzano le tecniche tradizionali per il parto in casa sia di quelle che utilizzano le tecniche occidentali in ospedale. Le voci sono vivide e varie, e spesso mostrano il dono samoano per la narrazione.

Il quadro generale del cambiamento delle pratiche di parto è complesso e talvolta tinto di ironia. Come si legge nell'introduzione, "queste infermiere e ostetriche samoane non cercarono immediatamente di mediare i nuovi e i vecchi modi di partorire dopo che la leadership coloniale della loro professione se ne andò. Sono diventate esse stesse agenti culturali del cambiamento, in quanto hanno continuato a "colonizzare" la loro tradizione di nascita e hanno insegnato alle fa'atosaga (samoane per ostetriche) le tecniche occidentali, cercando allo stesso tempo di fornire un'ostetrica professionale a tutte le donne. Paradossalmente, spesso sceglievano un'ostetrica sociale per le proprie nascite e sostenevano o almeno approvavano le ostetriche sociali a loro vicine.... Kaisarina, pur essendo la principale ostetrica professionale del Paese e lavorando quasi totalmente in ospedale, assisteva contemporaneamente la suocera nella sua pratica sociale di ostetricia. La storia di Vipulo mostra come un'ostetrica professionista abbia preferito far partorire sua madre, un'ostetrica sociale, a casa".

Un obiettivo particolare degli autori è quello di incoraggiare una riconcezione dell'assistenza alla maternità nei Paesi in cui i servizi professionali sono rari e non disponibili per tutte le donne. Il libro mette in discussione le ipotesi comuni, ancora presenti in molti Paesi postcoloniali, secondo cui una semplice migrazione verso un'assistenza ospedaliera di tipo occidentale sia necessariamente un obiettivo sempre raggiungibile o desiderabile. Dimostra anche i notevoli progressi compiuti da un gruppo nel ripensare e sviluppare un modello di assistenza alla maternità che funzioni all'interno della propria società e cultura. Come suggeriscono le storie di queste ostetriche, le soluzioni ad alcuni dei problemi causati dalla carenza di risorse che gli occidentali danno per scontate possono essere trovate nelle partnership e nella saggezza culturale che già esistono a Samoa e, per estensione, in altri Paesi in via di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826514974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti di ostetriche: Storie di parto tradizionale e professionale a Samoa - Midwives' Tales:...
Frutto di una collaborazione decennale tra...
Racconti di ostetriche: Storie di parto tradizionale e professionale a Samoa - Midwives' Tales: Stories of Traditional and Professional Birthing in Samoa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)