Racconti di coyote dai pueblos indiani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Racconti di coyote dai pueblos indiani (Dahl Reed Evelyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie di Coyote che fungono da insegnamento all'interno delle culture indigene, evidenziando in particolare i valori, la morale e le prospettive culturali delle tradizioni dei nativi americani. I racconti presentano Coyote come un imbroglione che incarna vari difetti umani e le loro conseguenze, con illustrazioni che arricchiscono il contesto culturale.

Vantaggi:

Le storie sono divertenti e penetranti, e forniscono una profondità emotiva e un significato culturale. Sono efficaci racconti di ammonimento con una morale importante, che esplorano temi come la vanità e l'avidità. Le illustrazioni aggiungono autenticità e migliorano la comprensione della cultura Pueblo.

Svantaggi:

Le storie potrebbero non essere facili da tradurre o da comprendere appieno senza capire il contesto culturale. Alcuni lettori potrebbero trovare l'adattamento troppo occidentalizzato rispetto agli insegnamenti tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coyote Tales from the Indian Pueblos

Contenuto del libro:

Uno dei simboli più costanti della mitologia indiana nordamericana è il coyote, una figura che non solo ha resistito, ma ha anche attraversato con successo le barriere culturali. Il coyote sopravvive sia come animale che come mito nella letteratura e nell'arte.

Perché le storie del coyote sono durate così a lungo? Sebbene siano divertenti, uno degli scopi delle leggende è quello di indicare una morale. Il coyote serve come modello di cosa fare e cosa non fare. In molte storie il suo comportamento antisociale è causa di disgrazie.

E alcune storie forniscono un sollievo da preoccupazioni serie e tese. Gli ascoltatori o i lettori possono anche provare un piacere vicario nell'atteggiamento irriverente di Coyote nei confronti dell'autorità.

Alla fine, Coyote ha il potere di attirare tutti noi nel suo cerchio magico e, a modo suo, serve a rafforzare la nostra identità umana. Questo libro è il compagno ideale di “Kachina Tales from the Indian Pueblos”, leggende degli Indiani d'America raccolte da Gene Meany Hodge da fonti autentiche negli anni '30, anch'esso pubblicato da Sunstone Press.

“Booklist” ha riferito che: “Questa raccolta comprende un buon campionario di storie raccontate in una varietà di diversi pueblos.... Inoltre rende comprensibile il patrimonio morale e culturale degli indiani del Sud-Ovest”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865340947
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti di coyote dai pueblos indiani - Coyote Tales from the Indian Pueblos
Uno dei simboli più costanti della mitologia indiana nordamericana è il...
Racconti di coyote dai pueblos indiani - Coyote Tales from the Indian Pueblos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)