Racconti di Conjure e La linea del colore: 10 storie: 10 storie di: Charles Waddell Chesnutt

Punteggio:   (4,5 su 5)

Racconti di Conjure e La linea del colore: 10 storie: 10 storie di: Charles Waddell Chesnutt (Chesnutt Charles Waddell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie avvincenti di Charles Chesnutt, un importante scrittore afroamericano, che esplorano i temi delle relazioni razziali e dell'identità nell'America del dopo guerra civile. Le narrazioni fondono approfondimenti storici con elementi di folklore e dialetto, offrendo ai lettori una finestra unica sul passato.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua notevole narrazione, i temi avvincenti e la ricchezza linguistica. I lettori trovano le storie avvincenti e penetranti, con un uso efficace del dialetto che esalta l'autenticità delle ambientazioni e dei personaggi. Molti apprezzano il contesto storico e l'attualità dei temi trattati, e alcuni sottolineano l'alta qualità della scrittura e l'accessibilità del libro come un buon prezzo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso difficoltà nel comprendere il pesante dialetto usato nelle storie, richiedendo una lettura più lenta per cogliere appieno il contenuto. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro è stato letto come parte di un obbligo scolastico, il che implica motivazioni diverse per la lettura. Non ci sono state critiche significative sul contenuto in sé, ma l'uso del dialetto potrebbe scoraggiare alcuni lettori occasionali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tales of Conjure and The Color Line: 10 Stories: 10 Stories By: Charles Waddell Chesnutt

Contenuto del libro:

Pioniere nello sviluppo della narrativa che dà voce all'esperienza afroamericana, Charles Waddell Chesnutt (1858-1932) ha trovato il successo letterario con i suoi "conjure tales" - vignette di vita popolare nera, raccontate in parte in vernacolo - e successivamente con i suoi "stories of the color line", che affrontano più direttamente i problemi della razza in America.

Questo eccezionale volume, dal prezzo contenuto, presenta una selezione del meglio dei racconti di evocazione e di quelli della linea del colore. I dieci racconti comprendono "The Goophered Grapevine", considerato da molti il miglior lavoro di Chesnutt, "Po' Sandy", "Sis' Becky's Pickaninny", "The Doll", "The Wife of His Youth", "Dave's Neckliss", "The Passing of Grandison", "A Matter of Principle", "The Sheriff's Children" e uno sguardo ironico sull'intellighenzia americana, "Baxter's Procrustes".

Ricchi di arguzia, fascino e intuizione, questi racconti testimoniano le qualità che hanno fatto guadagnare a Chesnutt un posto duraturo nella letteratura americana e hanno reso la sua narrativa una lettura obbligatoria per gli studiosi e gli studenti di storia e cultura afroamericana. Questa edizione presenta un'introduzione informativa di Joan Sherman, esperta di letteratura afroamericana, che fornisce preziose informazioni di base su Chesnutt e la sua opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639237432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti di Conjure e La linea del colore: 10 storie: 10 storie di: Charles Waddell Chesnutt - Tales...
Pioniere nello sviluppo della narrativa che dà...
Racconti di Conjure e La linea del colore: 10 storie: 10 storie di: Charles Waddell Chesnutt - Tales of Conjure and The Color Line: 10 Stories: 10 Stories By: Charles Waddell Chesnutt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)