Racconti del rabbino del villaggio: Una cronaca di Manhattan

Punteggio:   (3,9 su 5)

Racconti del rabbino del villaggio: Una cronaca di Manhattan (M. Tattelbaum Harvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di storie sentite e umoristiche tratte dalle esperienze del rabbino Tattlebaum in una sinagoga di New York, che riflettono sulla gioia, il dolore e le complessità del suo ruolo di leader della comunità. Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo accattivante e per i suoi temi universali, che si rivolgono a lettori ebrei e non ebrei.

Vantaggi:

Le storie sono coinvolgenti, calde e divertenti. I lettori apprezzano il punto di vista umano e sincero del rabbino, così come le riflessioni approfondite sull'ebraismo e sulla vita. La scrittura è descritta come vibrante e ben fatta, e molti lettori hanno apprezzato gli aneddoti personali e la profondità emotiva offerta dalle narrazioni. Si tratta di una lettura veloce e piacevole, che si rivolge a lettori di diverse provenienze.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che le storie possono sembrare banali o che si aspettavano contenuti più emozionanti. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di approfondire alcuni argomenti, come le esperienze del rabbino come cappellano della Marina. Ci sono stati anche commenti sulla ripetitività di alcuni temi, in particolare per quanto riguarda l'esistenza di Dio.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tales of the Village Rabbi: A Manhattan Chronicle

Contenuto del libro:

Un libro di memorie caldo e spiritoso sul Greenwich Village alla fine degli anni '50 e '60, scritto da un giovane rabbino che dirigeva una sinagoga locale in mezzo a tutto questo.

Alla fine degli anni Cinquanta e Sessanta, il Greenwich Village era l'ambiente più stravagante, affascinante, jazzistico, eccentrico e urbano, il centro di tutto ciò che era caratteristico e "cool": brownstone e beatniks, coffeehouse e studenti universitari, folksinger e liberi pensatori, poeti e "profeti". In questo affascinante mix di archetipi culturali arrivò un giovane rabbino, Harvey M. Tattelbaum, che divenne noto come il Rabbino del Villaggio del Tempio del Villaggio. Lo spirito di Sholom Aleichem infonde i suoi Racconti del rabbino del villaggio, un libro di memorie toccante e divertente che racconta il suo mandato in una piccola sinagoga nel cuore del Greenwich Village. Sebbene gli anni trascorsi in questo luogo magico siano stati produttivi e pieni di anima, la formazione rabbinica non lo aveva esattamente preparato ai motociclisti, ai ladri, agli ex detenuti, alle eccentriche signore anziane, ai tossicodipendenti, alle spose scollate e agli altri abitanti del Village che incontrava mentre serviva i fedeli del suo piccolo e vivace tempio. Il rabbino Tattelbaum condivide i suoi racconti da insider - sia in centro che nei quartieri alti - di matrimoni (e funerali) sbagliati, di consigli di amministrazione del tempio controversi, di irriverenti bisticci interreligiosi, di dolori e trionfi.

Ma i racconti rivelano anche una profonda lotta personale con alcuni dei più profondi problemi filosofici della religione antica e moderna, e sono pieni di un approccio caldo, umano e razionale alla spiritualità e al significato religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781497638730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti del rabbino del villaggio: Una cronaca di Manhattan - Tales of the Village Rabbi: A...
Un libro di memorie caldo e spiritoso sul...
Racconti del rabbino del villaggio: Una cronaca di Manhattan - Tales of the Village Rabbi: A Manhattan Chronicle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)