Racconti del non sapere: Incontri terapeutici da una prospettiva esistenziale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Racconti del non sapere: Incontri terapeutici da una prospettiva esistenziale (Ernesto Spinelli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Tales of Un-Knowing: Therapeutic Encounters from an Existential Perspective

Contenuto del libro:

Il numero di persone in terapia è cresciuto a un ritmo senza precedenti nell'ultimo decennio. Eppure la dinamica tra terapeuta e cliente rimane un enigma.

In Tales of Un-Knowing, Ernesto Spinelli presenta otto racconti di un approccio terapeutico che si è rivelato molto efficace nell'aiutare gli individui in difficoltà ad affrontare i problemi della vita quotidiana. Secondo Spinelli, la terapia al suo livello più fondamentale comporta l'atto di rivelare e rivalutare le storie di vita che i clienti si raccontano per stabilire o mantenere un significato nella loro vita. Il ruolo del terapeuta non è solo quello di ascoltare, ma di aiutare il cliente a spiegare e ricostruire questa storia di vita.

Tales of Un-Knowing presenta le vite di otto individui le cui esperienze illuminano una varietà di dilemmi e ansie che la maggior parte di noi incontra in diversi momenti della propria vita. Incontriamo un uomo che si rifiuta di invecchiare con grazia, una donna che teme di essere amata solo per il suo corpo e un ottuagenario che vive contemporaneamente nel presente e nel passato.

Incontriamo anche Giles, la cui ossessiva identificazione con Einstein lo porta a teorizzare il suo sesso fino a farlo diventare una matematica vivente piena di affascinanti permutazioni e combinazioni. Nel corso del libro Spinelli affronta di petto l'ultimo grande tabù della pratica terapeutica: l'attrazione sessuale tra terapeuta e cliente. La terapia esistenziale, quindi, richiede che il terapeuta sperimenti la vita attraverso gli occhi del cliente.

Questo porta spesso a sfidare i propri modi di essere e i valori, le credenze e gli assunti sottostanti che li mantengono. Il termine non-sapere si riferisce alla sfida per il terapeuta, che deve forzarsi a rimanere aperto a nuove interpretazioni di ciò che è familiare e a trattare l'apparentemente familiare come nuovo, non fissato nel significato e accessibile a possibilità precedentemente non esaminate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814780909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Praticare la terapia esistenziale: Il mondo relazionale - Practising Existential Therapy: The...
Questo libro pratico, frutto dell'esperienza...
Praticare la terapia esistenziale: Il mondo relazionale - Practising Existential Therapy: The Relational World
Racconti del non sapere: Incontri terapeutici da una prospettiva esistenziale - Tales of Un-Knowing:...
Il numero di persone in terapia è cresciuto a un...
Racconti del non sapere: Incontri terapeutici da una prospettiva esistenziale - Tales of Un-Knowing: Therapeutic Encounters from an Existential Perspective
Lo specchio e il martello: Sfidare le ortodossie del pensiero psicoterapeutico - The Mirror and the...
Vale sicuramente la pena di leggerlo, non solo per...
Lo specchio e il martello: Sfidare le ortodossie del pensiero psicoterapeutico - The Mirror and the Hammer: Challenging Orthodoxies in Psychotherapeutic Thought
I figli dello Scorpione - Scorpio's Children
Ispirandosi alla classica tradizione del giallo hard-boiled, I figli dello scorpione è il primo romanzo della serie di Mark...
I figli dello Scorpione - Scorpio's Children
Demistificare la terapia - Demystifying Therapy
Questo libro mette in discussione l'efficacia di coloro che cercano di promuovere la salute mentale utilizzando approcci...
Demistificare la terapia - Demystifying Therapy
Racconti di non conoscenza - Tales of Unknowing
Piuttosto che esporre una serie di teorie, Spinelli in questo libro racconta alcuni degli incontri terapeutici più...
Racconti di non conoscenza - Tales of Unknowing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)